Italia - San Marino apre al turismo vaccinale: date e modalità

Il 17 Maggio parte la campagna vaccinale per i turisti con Sputnik V. Al momento esclusi gli italiani.

Redazione 13/05/2021 15:52

La Repubblica di San Marino si prepara al 17 Maggio, data di inizio della campagna di turismo vaccinale per la riapertura della Serenissima ai visitatori in sicurezza con una formula che prevede due dosi di vaccino Sputnik V e il soggiorno presso una struttura alberghiera. Il costo per due dosi del siero russo è di 50 euro.
 
Come funziona il pacchetto per i turisti
Modalità molto precise per ottenere la somministrazione del preparato anti-Covid russo le cui dosi vengono inoculate a distanza di 21 giorni l'una dall'altra. Il paziente che acquista il pacchetto è tenuto a una permanenza in albergo di 3 notti dopo ciascuna somministrazione. La prenotazione dovrà essere effettuata almeno 7 giorni prima dell'arrivo. L'iniziativa include i sammarinesi che vivono all'estero ma non è al momento aperta agli italiani perché manca un accordo specifico con Roma. Riguardo al vaccino russo l'Ema ha reso noto il completamento delle pratiche cliniche e l'avvio delle ispezioni sulla produzione. Solo al termine di questa fase sarà possibile esprimere una valutazione sull'approvazione dello Sputnik.
 
A San Marino contagi prossimi allo zero
Mentre resta attivo il monitoraggio dell'Istituto della sicurezza sociale sull'andamento dell'epidemia, nel piccolo Paese che conta poco più di 30 mila abitanti i contagi sono vicini allo zero e i reparti Covid privi di pazienti importanti nelle ultime due settimane. Dopo un inizio della campagna vaccinale a rilento, è stata superata la soglia delle 36mila somministrazioni e nelle prossime due settimane è prevista l'immunità del 60% dei residenti. Resta da studiare la situazione dei lavoratori frontalieri e degli studenti che rappresentano una parte consistente della popolazione. Il dibattito ufficiale si è concentrato sui dati dei pazienti ricoverati e l'efficacia del siero russo che secondo le autorità sammarinesi avrebbe una copertura anti-Covid del 100%, cosa non ancora attestata dalle pubblicazioni scientifiche. Le autorità sammarinesi del Congresso di Stato hanno sottolineato che la campagna di vaccinazione con l'utilizzo dello Sputnik ha ragioni sanitarie e non geopolitiche e si inserisce all'interno di un quadro di relazioni internazionali di carattere neutrale e di rapporti diplomatici che San Marino intrattiene con quasi 150 Paesi nel mondo.  

Notizie interessanti:

Vedi altro