Ultimi giorni di acquisti a prezzo pieno prima dei saldi estivi. A luglio al via gli sconti, e a fare da apripista sarà la Sicilia a partire dal primo del mese. La Campania è l’unica regione che ancora non ha comunicato la data di inizio dei saldi estivi, anche se da Confcommercio affermano: “Noi pronti a partire il 18 luglio”. Quest’anno i grandi sconti su capi d’abbigliamento e quant’altro dovrebbero iniziare già dai primi giorni di luglio, a differenza dello scorso anno quando, in piena emergenza sanitaria, i veri saldi sono arrivati solo nel mese di agosto.
Shopping, si punta su sicurezza e trasparenza
Da Zara, a Coin, passando per Benetton fino a grandi magazzini ed outlet, i saldi sono ai nastri di partenza e in questi giorni si lavora anche a come prepararsi per uno shopping trasparente e in sicurezza. Con la pandemia sono cambiate tante abitudini nell’approccio all’acquisto: è stato incrementato l’ecommerce ma per quanto riguarda l’accesso al negozio fisico, anche per i saldi estivi 2021 ci sono dei protocolli da rispettare. Resta, quindi, il distanziamento di un metro all'interno dei punti vendita e l'obbligo di indossare la mascherina e di disinfettare le mani all'ingresso dello store.
Attenzione alle truffe
Un consiglio prima di procedere all’acquisto del prodotto in saldi è informarsi sul prezzo per poter poi verificare che sia venduto realmente a prezzo ribassato. Ovviamente andrà anche verificato se il capo che ci interessa fa parte della nuova collezione, o se è una rimanenza di magazzino. Attenzione anche a provare i capi all’interno dei camerini: il negozio ha l’obbligo di provvedere a una buona sanificazione degli ambienti.
Regioni, quando iniziano i saldi
Sicilia: giovedì 1 luglio
Basilicata: venerdì 2 luglio
Lazio: sabato 3 luglio
Calabria: sabato 3 luglio
Valle d'Aosta: sabato 3 luglio
Piemonte: sabato 3 luglio
Veneto: sabato 3 luglio
Lombardia: sabato 3 luglio
Liguria: sabato 3 luglio
Emilia-Romagna: sabato 3 luglio
Friuli-Venezia Giulia: sabato 3 luglio
Marche: sabato 3 luglio
Toscana: sabato 3 luglio
Abruzzo: sabato 3 luglio
Umbria: sabato 3 luglio
Sardegna: sabato 3 luglio
Molise: sabato 3 luglio
Trentino-Alto Adige: 16 luglio e 13 agosto a seconda dei comuni
Puglia: sabato 24 luglio
Campania: da definire