Raffaella Carrà incontra Sophia Loren per un nuovo appuntamento di
"A raccontare comincia tu": il programma riproposto da
Rai3 e on demand su
RaiPlay va in onda questa sera,
giovedì 5 agosto, alle 21.20. Lo show dove la cantante e showgirl romagnola intervista grandi personaggi della cultura e dello spettacolo è da sempre molto seguito dal pubblico.
Nella puntata di questa sera Carrà incontra la nostra Sophia Loren, icona del cinema mondiale, con la quale c'era un rapporto di profonda stima. Sul divano dell'elegante salotto nella sua casa di Ginevra, proprio come due vecchie amiche, l'attrice napoletana confida alla sua “sorellina” Carrà (come chiamava affettuosamente Raffaella) momenti di vita vissuta: tra scatti di foto insieme alla famiglia e ricordi legati alla sua straordinaria carriera la Loren ripercorre quindi il rapporto con il collega Marcello Mastroianni, gli Oscar, la vita americana e la sua Napoli nel cuore.
Il rapporto tra le due dive
La stima artistica e personale è stato un tratto che ha caratterizzato il rapporto tra Sophia Loren e Raffaella Carrà. Lo scorso 5 luglio, in occasione della
scomparsa della diva della tv morta a 78 anni a causa di un cancro, l'attrice le ha rivolto parole di affetto: “Un colpo al cuore - il commento a caldo dopo aver appreso la notizia - un colpo orrendo che arriva totalmente inaspettato”. Sophia ha rivelato che prima di
"A raccontare comincia tu" le due non si erano mai incontrate personalmente. Eppure "tante volte ci eravamo andate vicinissime, in Italia e in America - dice - Quasi incrociate in sala trucco, in uno studio televisivo, una volta ero ospite in uno show dove c'era anche lei ma io ero intervistata da Corrado, da un’altra parte, e così anche quella volta niente".
Tuttavia, quel sentimento di "sorellanza" c'era anche a distanza. "La seguivo da tempo e la consideravo fenomenale - aggiunge l'attrice - Ci siamo divertite tutto il tempo, è stato bello lavorare insieme, ci si capiva al volo e le battute erano tutte spontanee".
Poi l'aneddoto legato al vizio del fumo: "Dopo l’intervista televisiva - rivela Loren - siamo rimaste in contatto. Con me è sempre stata carina, presente e affezionata. Figuriamoci che mentre prendevamo il caffè mi disse di non fumare più e da allora non l’ho più fatto, ho buttato la sigaretta e non l’ho mai riaccesa. Raffaella è un regalo che la vita mi ha fatto".