Intelligenza Artificiale: inevitabilmente, l'IA non poteva mancare in questa lista. L'intelligenza artificiale, nel bene e nel male, sta suscitando l'interesse di sempre più utenti che desiderano acquisire conoscenze sull'utilizzo e l'implementazione di questa tecnologia. Da molti considerata una priorità strategica per molte aziende, per altri necessita di regolamentazioni e limiti,
come spiegato anche dal presidente Sergio Mattarella.
E-Commerce: continua la lista di parole che riflettono le ultime tendenze sociali e tecnologiche del momento. Con l'aumento delle ricerche riguardanti l'acquisto di prodotti online o le piattaforme di e-commerce più popolari, ci sono inevitabilmente state tantissime ricerche su come fare shopping online in modo sicuro.
Smart working: con la crescita della domanda di lavoro da remoto - a seguito della pandemia - numerose persone si sono messe alla ricerca di opportunità di lavoro simili o di informazioni in merito a come adattarsi a questa nuova modalità lavorativa.
Sviluppo personale: con la sensibilizzazione sul tema psicofisico, le abitudini alimentari sane, l'esercizio fisico, il dormire a sufficienza e la gestione dello stress sono tra le ricerche più comuni e frequenti del 2023.
Salute e fitness: non c'è da stupirsi se la salute continui a presentarsi tra i principali fattore di preoccupazione. Il benessere, sia fisico che mentale, è infatti diventato un importante argomento di ricerca e discussione.
Tecnologia 5G: tra ricerche di tipo informativo e quelle invece di tipo complottista, il 5G è tra i termini più cercati del 2023.
Viaggi: le persone, evidentemente, risentono ancora delle restrizioni imposte a causa della pandemia. Per questo motivo, il desiderio di viaggiare è aumentato fortemente e molti utenti hanno cercato online le mete più adatte e più economiche per allontanarsi dagli impegni e i doveri quotidiani.