Giulia Caminito con il suo “L'acqua del lago non è mai dolce” è la vincitrice del Premio Campiello. Il libro ha ottenuto 99 voti su 270 votanti. La giovane scrittrice non si aspettava il prestigioso premio e tra la gioia e lo stupore ha dedicato il suo premio a tutte le donne, affinché possano avere sempre la possibilità di leggere e di scrivere ovunque.
Al secondo posto c’è Paolo Malagutti con "Se l'acqua ride"; al terzo Paolo Neri con "Sanguina ancora. L'incredibile vita di Fedor M. Dostoevskij"; al quarto Carmen Pellegrino con "La felicità degli altri"; al quinto Andrea Bajani con "Il libro delle case".
Il Premio Campiello è uno dei premi letterari di maggior prestigio e viene assegnato ogni anno alle migliori scrittrici e ai migliori scrittori del nostro panorama letterario contemporaneo; un riconoscimento di grandissimo valore che ogni anno porta all’attenzione del grande pubblico i moltissimi testi che sono parte integrande del nostro tessuto letterario.
Giulia Caminito è nata a Roma e si è laureata in Filosofia Politica. La sua prima opera è stata “La Grande A” del 2016 seguito da “Un giorno verrà” del 2019.
Il libro vincitore del Premio Campiello 2021, racconta una storia che ha come sfondo Anguillare Sabazia, paese sul lago di Bracciano dove prendono vita le storie di Gaia dall’adolescenza fino alla crescita.
Premio Campiello, la cerimonia di assegnazione dei premi
Alla cerimonia di assegnazione del Premio Campiello, Andrea Delogu e Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale che hanno condotto la kermesse e svelato i nomi dei vincitori dell’ambito premio.
A tracciare il primo bilancio della 59esima edizione del premio, Walter Veltroni, presidente della Giuria dei Letterati che l’ha definita un’edizione di grande qualità con tutte opere di altissimo spessore.
Nel corso della manifestazione è stato assegnato anche il Campiello Giovani, il concorso riservato ai giovani tra i 15 e i 22 anni, organizzato dalla Fondazione Il Campiello - Confindustria Veneto. La vincitrice è stata Alice Scalas Bianco, 18 anni di Vigevano (Pavia); diplomatasi pochi mesi fa al liceo classico che ha presentato il racconto “Ritratto di Parigi”.