L'attesa è finita:
Amadeus ha svelato i nomi dei
27 artisti attesi a Sanremo 2024, ai quali si aggiungeranno i 3 artisti vincitori di Sanremo Giovani. In questo elenco, mancano i nomi di diversi cantanti, che si aspettavano di poter solcare il palco dell'Ariston, tra cui anche Michele Bravi,
Arisa e
Povia.
Povia: "Sanremo non è ancora pronto per me"
Povia non si esibirà nel corso della 74ª edizione del Festival della canzone italiana. Il cantante si è sfogato con Adnkronos, raccontando quando segue: "Ho mandato il brano, lo faccio ogni anno. Io sono pronto per Sanremo da 14 anni, ma Sanremo non è ancora pronto per me e per i miei brani sociali. Quest'anno ho fatto più di 110 concerti e il 2024 sarà simile perché ci sono già tante richieste, quindi il gradimento su di me c'è. Tuttavia viviamo un'era dove si devono ascoltare solo canzoni d'amore magari belle ma innocue da non disturbare l'equilibrio culturale e ideologico di nessuno".
I motivi: "Rifiutato perché non ho appoggi o amici influenti"
Secondo Povia, sono questi i motivi che avrebbero condotto il conduttore e direttore artistico del Festival Amadeus a non considerare la sua presenza: "Ho sempre partecipato da solo esenza appoggi ed è sempre stato difficile entrare, poi dipende dalla volontà delle persone che lavorano al festival. Mettici anche che sono un libero battitore, non ho parrocchie e amicizie influenti, non ho potere di scambio, mi autoproduco, non ho mai avuto una major che fa pressioni e neanche la voglio, e infine ho le mie idee e le espongo spesso con canzoni e dichiarazioni, quindi capirai..."
Non solo Povia: le reazioni degli altri esclusi
Tra i non prensenti alla nuova edizione del Festival di Sanremo, ci sono anche Michele Bravi e Arisa. Lo sappiamo perché entrambi gli artisti hanno condiviso le proprie reazioni con i fan: il primo, ha infatti pubblicato un video autoironico sui social dove commenta la sua esclusione dal Festival. Arisa, invece, che poco prima dell'annuncio di Amadeus aveva pubblicato su Instagram una storia con le dita incrociate, ha poi pubblicato una nuova story scrivendo "E invece me ne frega parecchio".