Prosegue a passo spedito la campagna vaccinale, e le case farmaceutiche sono impegnata nella ricerca di un “vaccino baby”, ossia destinato alla fascia d’età dei più piccoli tra i 6 mesi e gli 11 anni. Gli studi sono già stati avviati e, secondo quanto riportato dalle industrie farmaceutiche, i risultati si avranno a breve; infatti, l’azienda Pfizer/BioNtech ha annunciato che il vaccino baby sarà disponibile già a partire dal 2022.
Il vaccino baby Pfizer
La casa farmaceutica Pfizer-BioNtech ha iniziato la sperimentazione e gli studi per individuare un vaccino specifico per i giovanissimi già a inizio marzo scorso. Lo studio prevede tre fasi, e il primo step prevede il coinvolgimento e la vaccinazione di bambini sani in modo da valutare la sicurezza, l’efficacia immunologica e la tollerabilità del vaccino. La stessa casa farmaceutica ha reso noto che: “Prevediamo che i risultati della sperimentazione del vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech nei bambini tra 6 mesi e 11 anni saranno disponibili nella seconda metà del 2021: se la sicurezza e immunogenicità saranno confermate, speriamo di ricevere l'autorizzazione per la vaccinazione di questi bambini più piccoli entro l'inizio del 2022".
Intanto, si attende il prossimo 28 maggio per poter iniziare le
vaccinazioni dei giovani preadolescenti, tra i 12 e i 15 anni. Accanto a Pfizer, anche la casa farmaceutica Moderna ha messo in atto sperimentazioni per individuare il proprio vaccino baby, destinato ai piccoli tra 6 mesi e 11 anni. L’obiettivo finale per combattere e arrestare definitivamente la pandemia da Covid-19 è, secondo l’immunologo Anthony Fauci, trovare vaccini adatti per ogni fascia d’età, anche quella dei più piccoli, entro i primi mesi del 2022.