Italia - Perché la famiglia di Filippo Turetta ha cambiato avvocato

È Giovanni Caruso il nuovo difensore dell'omicida di Giulia Cecchettin. Polemiche sul precedente legale Emanuele Compagno per post sui social sessisti e controversi

Fonte: Instagram – Autore: selvaggialucarelli

Redazione 24/11/2023 10:02

Emanuele Compagno, ex difensore di Filippo Turetta, è finito al centro di non poche polemiche per via di alcuni vecchi post "controversi" pubblicati sui social e rivenuti da Il Fatto Quotidiano. In data 5 maggio 2021, ad esempio, scriveva: "La donna veniva trattata come una menomata, come un’incapace. Se ubriaca è scusata. L’alcol è una scusante per la donna mentre non lo è per l’uomo". Il nuovo legale dell'omicida di Giulia Cecchettin è Giovanni Caruso (approfondisci qui gli ultimi aggiornamenti sul caso).
 
I post "controversi"
A rinvenire i post condivisi sui social negli scorsi anni dall'ex difensore di Filippo Turetta è stato Il Fatto Quotidiano, che ha provveduto a pubblicarne gli screenshot. Nel 2015, Emanuele Compagno scriveva su Facebook: “Non capisco cosa ci facciano delle ragazzine vestite da pu….. in giro per il paese. E nemmeno perché i genitori accompagnino i figli a disturbare per le famiglie suonando campanelli. Vergognatevi”. In un post del 25 novembre 2020, invece, si legge: “Nella giornata contro la violenza alle donne è giusto ricordare che le vittime sono da entrambe le parti. È giusto ricordare tutti di fronte alla violenza”. Ancora, in un altro post datato 5 maggio 2021 c’è scritto: “Ho assistito ieri ad una scandalosa puntata di 'Carta Bianca' con Bianca Berlinguer in tema violenza alle donne. La donna veniva trattata come una menomata, come un’incapace. Se ubriaca è scusata. L’alcol è una scusante per la donna mentre non lo è per l’uomo”.
 
È Giovanni Caruso il nuovo difensore di Filippo Turetta
Filippo Turetta, attualmente detenuto nel carcere di Halle in Germania, sarà estradato domani in Italia. L'accusa nei suoi confronti è di omicidio volontario e sequestro di persona. L'avvocato Giovanni Caruso, del foro di Padova, ordinario di Diritto Penale all'Università degli Studi di Padova, è il nuovo difensore di Filippo Turetta, il 22enne accusato dell'omicidio di Giulia Cecchettin. Caruso affianca nel collegio difensivo il primo legale, l'avvocato Emanuele Compagno di Dolo.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro