Alle 21: 25 di questa sera, martedì 24 ottobre, andranno in onda su Rai 1 le prime due puntate della fiction Per Elisa - Il caso Claps, diretta da Marco Pontecorvo. Realizzata con la consulenza della famiglia Claps, la miniserie racconta la vera storia di Elisa, una sedicenne di Potenza scomparsa una domenica mattina del 1993 mentre andava a messa. Diciassette anni dopo, il corpo verrà ritrovato nel sottotetto di una chiesa.
Uno dei capitoli più bui della cronaca italiana
Elisa Claps ha 16 anni e vive a Potenza. La domenica del 12 settembre del 1993, dopo aver salutato il fratello Gildo, Elisa esce di casa per recarsi a messa. Da questo momento, nessuno avrà più sue notizie fino al 2010, quando il suo giovane corpo verrà ritrovato nel sottotetto di una chiesa. La sua scomparsa si legherà stranamente ad un'altra vicenda molto più lontanta: quella della britannica Heather Barnett, una madre single di due adolescenti, trovata mutilata nella sua casa di Bournemouth, in Inghilterra.
Per Elisa, la miniserie in onda da questa sera
Da questa sera, per tre martedì consecutivi fino al 7 novembre, su Rai Uno (o in streaming su RaiPlay), andrà in onda la miniserie Per Elisa - Il caso Claps, che ripercorre la straziante vicenda della sedicenne scomparsa. La fiction italiana, prodotta da Fastfilm Srl Cosmopolitan Pictures Limited, vede Ludovica Ciaschetti riportare in vita la giovane Elisa, mentre Gianmarco Saurino si cala nei panni dell'ostinato fratello Gildo Claps. Nel cast, anche Anna Ferruzzo nei panni di Filomena Claps, madre di Elisa, Vincent Riotta in quelli del poliziotto inglese Phil James e Giacomo Giorgio (Ciro di Mare fuori) in quelli del fratello diciannovenne di Elisa, Luciano Claps. Antonio Claps, padre di Elisa a cui la giovane era molto legata, è interpretato da Vincenzo Ferrera. Danilo Restivo è Giulio Della Monica. Basata sul libro Blood on the Altar dello scrittore e giornalista britannico Tobia Jones, la miniserie è stata realizzata con la consulenza della famiglia Claps.
I parenti di Elisa non si sono mai arresi durante la lunga battaglia per la verità.