Lee Sun-Kyun, interprete del ricco capofamiglia e proprietario di casa nel film Parasite di Bong Joon-ho (2019), è stato rinvenuto senza vita in quello che appare come suicidio. L'agenzia Yonhap riferisce che l'attore sudcoreano 48enne è stato trovato all'interno di un veicolo nel centro della capitale Seul.
Lee Sun-Kyun: la carriera
Lee Sun-Kyun, dopo essersi laureato in arte drammatica, ha debuttato a teatro nel 2001 interpretando il ruolo di Brad Majors nel musical The Rocky Horror Show. L'attore ha poi raggiunto la notorietà nel 2007 grazie a due serie televisive, cominciando dunque a dedicarsi a tempo pieno al cinema recitando in una serie di film diretti da Hong Sang-soo, fra i quali Bamgwa nat (2008), Oki's Movie (2010) e Uri Sunhi (2013). Nel 2010, il primo riconoscimento: l'attore riceve il premio come miglior attore al Festival di Las Palmas di Gran Canaria grazie alla sua interpretazione nel film Paju (2009). Dopo essere stato protagonista della serie televisiva Pasta (2010) - dove interpreta il ruolo di un rude chef, la cui popolarità lo consacra come attore romantico - nel 2012 ottiene un buon riscontro al botteghino col thriller Hwacha (Helpless), per due settimane consecutive campione di incassi, e con la commedia romantica Nae anae-ui modeun geot (All About My Wife). Nel 2019, la consacrazione: Lee Sun-Kyun interpreta il ricco capofamiglia proprietario di una lussuosa casa nel film Parasite di Bong Joon-ho, vincitore di ben quattro Premi Oscar.
Le controversie
L'agenzia stampa Yonhap, citando la polizia, ha fatto sapere che Sun-kyun era indagato perché sospettato di fare uso di cannabis e altri farmaci psicotropi. Questo scandalo aveva offuscato la sua immagine di attore di successo privandolo di apparizioni televisive e contratti pubblicitari. L'attore aveva infatti parlato con i giornalisti, alla fine di ottobre, prima di un interrogatorio in una stazione di polizia nella città di Incheon, vicino Seul: "Mi scuso sinceramente per aver deluso molte persone essendo coinvolto in un incidente così spiacevole. Mi dispiace per la mia famiglia che sta sopportando un dolore così difficile in questo momento". La legge sudcoreana è estremamente rigida per quanto concerne l'uso di droghe: sono previste addirittura pene detentive per coloro che ritornano in Corea del Sud dopo aver consumato legalmente cannabis all'estero.
Il decesso
L'attore è stato trovato senza vita all'interno di un'auto in un parcheggio nella capitale del Paese, Seul. Sua moglie, Jeon Hye-jin, aveva chiamato la polizia per riferire che l'attore era uscito di casa lasciando dietro di sé quello che sembra essere un biglietto di addio, riferisce l'agenzia di stampa Yonhap.