Papa Francesco, 87 anni, ha annunciato di avere alcuni problemi di salute durante la prima udienza diffusa in sala stampa vaticana con i rabbini europei. La notizia è stata data dal Pontefice stesso con voce stanca e affaticata: "Preferisco non leggere il discorso".
Le parole di Papa Francesco
“Buongiorno, saluto tutti voi e vi do il benvenuto. Grazie di questa visita che a me piace tanto ma succede che io non sto bene di salute e per questo preferisco non leggere il discorso ma darlo a voi e che voi lo portiate”. Sono queste le parole con cui Papa Francesco, con voce stanca e affaticata, ha annunciato le sue non ottimali condizioni di salute a inizio udienza con i rabbini europei.
Le condizioni di salute del Pontefice
Papa Francesco, a quanto si apprende, ha però poi proseguito normalmente l’agenda mattutina. Nel corso della giornata di oggi, lunedì 6 novembre, il Pontefice ha davanti una serie di impegni e incontri personali. Nel pomeriggio, ad esempio, è previsto l’incontro con settemila bambini provenienti da tutto il mondo in aula Paolo VI. Per ora, il Vaticano non ha fornito ulteriori dettagli ufficiali in merito a quello che potrebbe essere "solo" un possibile malessere passeggero.
A seguito di alcune complicazioni di salute, in un'intervista a Reuters nel luglio del 2022, Papa Francesco negò le sue intenzioni di dimettersi ma dichiarò di essere intenzionato a farlo se la sua salute non gli permettesse più di dirigere adeguatamente la Chiesa.