Italia - Papa Francesco in ripresa, il bollettino medico del Policlinico Gemelli

Procede bene la degenza di Papa Francesco, il Pontefice sarebbe in buone condizioni e potrebbe tornare a casa nei prossimi giorni

Fonte: Policlinico Gemelli

Redazione 07/07/2021 09:34

Prosegue bene la convalescenza di Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma. Sembra che il Pontefice abbia reagito bene all’intervento e che stia avendo un decorso post-operatorio regolare. Dal bollettino diramato si legge che: "Sua Santità Papa Francesco è in buone condizioni generali, vigile e in respiro spontaneo”.
 
L’intervento per la stenosi diverticolare ha avuto luogo lo scorso 4 luglio e ha avuto una durata di circa 3 ore. Al momento per il Papa sono previsti 7 giorni di degenza, salvo complicazioni. Sembra comunque che le sue condizioni siano abbastanza buone e anche gli esami di routine confermano valori nella media. Da parte sua il Papa avrebbe già ripreso a muoversi in autonomia. Assieme al Papa ci sono due infermieri del Vaticano e diversi gendarmi che presidiano il decimo piano e, ovviamente, non fanno avvinare nessuno. 
Papa Francesco, i messaggi della comunità e i prossimi impegni del Pontefice
Nonostante il ricovero quasi a sorpresa, sono stati molti gli auguri di pronta guarigione che sono arrivati a Papa Francesco nelle ore successive all’intervento. Tra questi ricordiamo buona parte della politica e, tra i primi, il Presidente della Repubblica Sergio Matterella. Non è mancato nemmeno il sostegno di tutti i fedeli e di tutte le comunità religiose di Roma e non che negli ultimi giorni hanno inviato messaggi di solidarietà e preghiere per il Santo Padre.
 
L’intervento, al momento, non avrebbe stravolto i piani del Papa e i prossimi impegni. Nelle prossime settimane il Vaticano potrebbe diramare l’agenda aggiornata ma per ora non ci sarebbero variazioni sui piani futuri di Francesco. Questo è il primo ricovero per Papa Bergoglio e lo passerà al decimo piano del Policlinico Agostino Gemelli, nelle stesse stanze che ospitarono più volte Giovanni Paolo II. 
 
Come già detto l’operazione è andata bene e, probabilmente, già tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima il Papa potrebbe essere dimesso e tornare in Vaticano o nella residenza estiva di Castel Gandolfo.

Notizie interessanti:

Vedi altro