Buon compleanno,
Paola Cortellesi. L'attrice e regista romana non poteva compiere
50 anni in un momento "migliore":
C'è ancora domani ha infatti ufficialmente superato i
20 milioni di incasso. Il suo esordio alla regia,
una potente storia di emancipazione femminile, segna un record nella storia del box office italiano.
Gli esordi di una carriera da artista poliedrica
L'attrice, comica, sceneggiatrice e regista italiana è attiva nel panorama televisivo e cinematografico da oltre vent'anni. È impossibile non ricordarsela al fianco della Gialappa's Band, con cui la giovane attrice ha avuto modo di sperimentare il suo talento di parodista. Dopo le prime esperienze in radio e a teatro, è con i programi della Gialappa's Band (Mai dire Gol, Mai dire Grande Fratello, Mai dire domenica, Mai dire lunedì) che ha infatti raggiunto il primo vero successo mediatico. Poi il palco di Sanremo, nel 2004, che durante la prima sera condotta da Simona Ventura ha presentato la canzone No perditempo, di cui era co-autrice: il testo, volutamente strampalato, era costruito con il linguaggio e le formule delle inserzioni private dei giornali. Proposta per la gara, la canzone fu bocciata dall'allora direttore artistico Tony Renis.
L'inarrestabile successo di
C'è ancora domani
L'esordio dietro la macchina da presa di Paola Cortellesi è ufficialmente il terzo maggior incasso del 2023, solo dopo Barbie di Greta Gerwig e Oppenheimer di Christopher Nolan. Traguardo che un film italiano non raggiungeva da tempo, precisamente dal 2020, quando Tolo Tolo di Checco Zalone chiuse l'esperienza sul grande schermo con un incasso di 46.201.300 euro. C'è ancora domani è al quinto posto tra i maggiori incassi dalle riaperture del 2021 e, nella classifica assoluta dei maggiori incassi della storia italiana, è al momento al 49° posto.
Tutti i riconoscimenti
Nel corso della sua enorme carriera, Cortellesi è stata riconosciuta con il David di Donatello per la migliore attrice protagonista per Nessuno mi può giudicare (2011), quattro Nastri d'argento, tra cui il Premio Nino Manfredi, un Globo d'oro, tre Premi Flaiano e tre Ciak d'oro. Cortellesi ha inoltre ottenuto riconoscimenti nell'ambito teatrale, tra cui un Premio E.T.I. Gli Olimpici del Teatro, e come regista con il film C'è ancora domani, ottenendo tre riconoscimenti al Festa del Cinema di Roma.
Buon compleanno, Paola Cortellesi!