Italia - Palermo: scossa di terremoto all'alba, intasati i centralini delle Forze dell'Ordine e dei Vigili del Fuoco

Non sembrano esserci danni a persone o cose ma l'allerta per nuove scosse è ancora alta in tutta la regione

Fonte: Wikipedia

Redazione 31/08/2021 09:21

Palermo, una scossa di terremoto è stata avvertita questa mattina intorno alle 6;14. La scossa è stata percepita nella città siciliana e in tutta la provincia. Secondo l’Ingv l’entità della scossa è stata tra 4.3 e 4.8 di magnitudo; l’epicentro dovrebbe essere in mare a largo di Cefalù. Il sisma è stato avvertito molto chiaramente dalle persone soprattutto nella zona delle Madonie, ma anche a Palermo e provincia, con decine di persone svegliate di colpo dalle vibrazioni.
 
Sono andati, ovviamente, in tilt i centralini delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco che hanno registrato decine e decine di chiamate. Dai primi sopralluoghi, comunque, non sembrano esserci danni a persone e cose; tuttavia si attendono ulteriori accertamenti nelle prossime ore.
La Sicilia trema, la scossa è stata avvertita in buona parte della regione
Secondo le prime informazioni sembra che la scossa sia stata avvertita chiaramente in tutta la coste settentrionale dell’isola. Ci sono segnalazioni dalla provincia di Messina, Santo Stefano di Camastra e dalla provincia di Trapani. 
 
Molta la paura tra gli abitanti che sui social hanno scritto di una scossa breve ma parecchio intensa, che ha fatto aprire le ante degli armadi e le persiane. In molti hanno preferito scendere in strada e attendere in automobile qualche ora prima di rientrare in casa. Sembra che, da quanto riporta l’Ingv, nelle ultime ore tutta la zona della provincia di Palermo sia stata interessata da parecchie scosse di lieve entità che, dalle 18:58 di ieri e fino a stamattina hanno colpito tutta l’area. Al momento la situazione sembra tranquilla e, come già detto, non sembrano esserci danni a persone o cose. 
 
Intanto gli esperti continuano a tenere d’occhio l’area interessata e non si escludono altre scosse nelle prossime ore. Comunque le autorità invitano alla calma e a non farsi prendere dal panico, al momento la situazione è sotto controllo e non sono necessari interventi di alcun genere.

Notizie interessanti:

Vedi altro