E' una delle personalità più travolgenti della musica italiana, vera icona femminile del rock italiano: buon compleanno a Loredana Bertè che oggi compie 71 anni. Nata il 20 settembre 1950, la cantante oggi festeggia con una novità musicale. Arriva la release di "Bandabertè", che fa parte dell'ultima pubblicazione della 70Bertè – Vinyl collection, la serie da collezione di alcuni dei suoi dischi più belli. Sua sorella, la compianta Mia Martini, era nata il suo stesso giorno, ma tre anni prima, ovvero il 20 settembre del 1947 e oggi avrebbe compiuto 74 anni.
La storia di "Bandabertè"
Quarto progetto discografico dell'artista nata a Bagnara Calabra 71 anni fa, "Bandabertè" viene pubblicato originariamente nel 1979 dalla CGD e da subito viene apprezzato dalla critica ottenendo un grande riscontro anche da parte del pubblico. Sono nove le tracce all'interno dell'album riarrangiate in chiave reggae, tra cui sette inediti e due cover di Lucio Battisti, "Prendi fra le mani la testa" e "Macchina del tempo". Prodotto da Mario Lavezzi, curato daTony Mimms e da Ivano Fossati per quanto riguarda i testi - è suo il brano "Dedicato" - "Bandabertè" è considerato il disco capolavoro della cantante. Fu proprio Fossati a scegliere il titolo Bandabertè (il nome si riferisce al gruppo di musicisti che accompagnò la cantante sia in sala di registrazione sia in tournée). Poi c'è l'evergreen "E la luna bussò", hit che nell'estate del '79 ha venduto 400mila copie.
Gli esordi e la carriera
Loredana Bertè esordisce come attrice e ballerina, nel 1975 intraprende la carriera discografica facendosi apprezzare dal grande pubblico con il brano "Sei bellissima" e brani come "E la luna bussò", "Non sono una signora" e "In alto mare". La rivista Rolling Stone ha inserito il suo album Traslocando al numero 24 tra i 100 migliori dischi italiani della storia. Nella sua lunga carriera musicale ha pubblicato 17 album in studio, cinque album dal vivo e quattro raccolte ufficiali, vendendo oltre 7 milioni di dischi. La Bertè ha collaborato con artisti quali Mario Lavezzi, Alberto Radius, Ivano Fossati, Corrado Rustici, Fiorella Mannoia, Emma.
I più grandi nomi del cantautorato italiano hanno scritto brani per lei: Edoardo Bennato, Gianni Bella, Biagio Antonacci, Pino Daniele, Gaetano Curreri, Ivan Graziani. E ancora, Ligabue, Bruno Lauzi, Mariella Nava, Mango, Renato Zero, Ron ed Enrico Ruggeri.