Vent’anni fa l’uscita dell’ultimo album di inediti della band italiana Sottotono, molto amata dai fan del genere Hip Hop. Il 4 giugno arriverà il loro nuovo disco, dal titolo “Originali”, già anticipato dai singoli “Mastroianni” e “Solo lei ha quel che voglio”, che arriverà venerdì 28 maggio e che vede un featuring d’eccezione con Tiziano Ferro, Gué Pequeno e Marracash.
Il duo, composto da Massimiliano Cellamaro (alias Tormento) e Massimiliano Dagani (in arte Big Fish) è stato un fenomeno degli anni ‘90 e torna ora alla ribalta con pezzi forti che vantano molte collaborazioni importanti.
Solo lei ha quel che voglio, la storia del singolo
Il brano “Solo lei ha quel che voglio” faceva già parte del disco “Sotto effetto stono”, pubblicato nel 1996 e racconta una storia all’interno di un’altra storia, come a voler chiudere un cerchio. La presenza di Tiziano Ferro non è casuale: il cantante, infatti, prima di diventare un cantautore di successo, faceva parte proprio dei Sottotono. Sul suo account Instagram ufficiale, Tiziano Ferro ha dichiarato: “I Sottotono per me sono stati sogno, un’opportunità, lavoro, divertimento, lezione. Non ringrazierò mai abbastanza Big Fish e Tormento per avermi scelto, a 19 anni, come corista e poi di nuovo oggi per questo meraviglioso progetto.”
Il singolo ha una forte connotazione anche per Marracash e Gué Pequeno che, proprio negli anni ‘90, erano dei fan sfegatati della band e dell’innovazione che avevano portato nel panorama musicale italiano. Big Fish e Sottotono, dunque, dopo aver riallacciato il loro rapporto, sono riusciti a creare, insieme agli altri tre artisti, una nuova versione di “Solo lei ha quel che voglio”, più matura e dai tratti decisamente contemporanei.
I Sottotono e l’annuncio social
La band, nata nel 1994, ha pubblicato sul suo account Instagram una foto in bianco e nero in cui, insieme a Tiziano Ferro, Marracash e Gué Pequegno, tutti vestiti in abiti eleganti, annunciano l’uscita del pezzo per venerdì 28 maggio.
Inoltre, indicano la possibilità di pre salvare dal 25 di maggio il pezzo, facendo “Swipe up” nelle storie.
Quattro giorni prima, avevano già anticipato di non riuscire ad aspettare la data di uscita del disco, attesa per il 4 giugno, e di avere dunque la necessità di svelare un singolo, chiedendo ai fan quale volessero che fosse.