Italia - Notre Dame riaprirà nel 2024

La cattedrale gotica francese, simbolo di Parigi in Europa e nel mondo, riaprirà i cancelli entro il 2024.

Redazione 15/04/2021 11:06

Era il 2019 quando i media di tutto il mondo hanno diffuso la notizia del terribile incendio che ha travolto la cattedrale gotica Notre Dame, e che ha completamente distrutto sia la guglia della chiesa sia due terzi del tetto. Oggi, invece, si può affermare che Notre Dame de Paris riaprirà al pubblico nel 2024
 
Questo è quanto riportato dalla ministra della Cultura Roselyne Bachelot, che ha sottolineato come i fondi raccolti subito dopo il tragico incidente hanno permesso la ricostruzione della bellissima e imponente cattedrale francese.
 
La ministra ha dichiarato, inoltre: “Sono stati raccolti circa 883 milioni di euro che hanno permesso al Governo di affrontare i lavori di ristrutturazione”.
E ha continuato: “Posso dirvi che nel 2024 la cattedrale Notre-Dame de Paris verrà riaperta".
 
Dopo l’incidente avvenuto nel mese di aprile di due anni fa, esattamente il 19 aprile del 2019, il capo dello Stato aveva parlato di una possibile riapertura in cinque anni, proprio in tempo per le Olimpiadi di Paris-2024. Anche il generale Jean-Louis Georgelin, che segue il cantiere per conto del Presidente Macron, ha garantito che la cattedrale gotica simbolo di Parigi in tutto il mondo verrà riaperta entro e non oltre il 2024.
 
Ma non è tutto, in quanto anche il vicesindaco di Parigi, Grégoire, ha spiegato che saranno effettuati al tempo stesso anche lavori di bonifica per rimuovere tutta la contaminazione da piombo che ha interessato l’area intorno alla cattedrale subito dopo l’incendio, in modo da garantire la sicurezza dei cittadini e dei visitatori. Infatti, secondo quanto riportato da un’inchiesta effettuata dal New York Times, il tetto e la guglia della cattedrale parigina contenevano all’incirca 440 tonnellate di piombo, parte delle quali è evaporata durante la catastrofe.

Notizie interessanti:

Vedi altro