Italia - Natale 2023: ecco le mete preferite dagli italiani

Stando alle ultime previsioni, si prevede un ottimo periodo per gli albergatori del nostro Paese

Fonte: Canva

Redazione 06/12/2023 11:25

Stando alle previsioni di lbergatorePro (la società di formazione e consulenza del settore che ha presentato i risultati della sua indagine al vertice annuale degli albergatori), si prevede un ottimo Natale per gli albergatori nostrani. Di seguito, tutte le mete più gettonate nel nostro Paese da parte degli italiani.
 
Le mete più gettonate per il Natale 2023
Nonostante molti italiani decidano di passare le vacanze natalizie all'estero, la maggior parte sceglie comunque di restare nel Bel Paese. Non c'è da stupirsi che le mete più richieste siano quelle di montagna: secondo le previsioni di IbergatorePro, le camere già prenotate per il 25 dicembre sarebbero il 39%, un dato che salirebbe al 44,75% per l’intera stagione invernale. 4 italiani su dieci hanno infatti programmato una vacanza in autunno o in inverno: il 28% si concentrerà nel periodo di Natale e il 21% in quello di Capodanno. Ai primi posti, Madonna di Campiglio, Bormio, Val Gardena e Cortina, che si confermano dunque le destinazioni più richieste per l’inverno. Le previsioni - che sembrano buone - fanno sperare in un fatturato finale più alto del 2022 del 10%. 
  Dove andranno gli italiani a Capodanno?
Il periodo preferito per viaggiare, per gli italiani, rimane Natale (34%), seguito da Ognissanti e Capodanno, entrambi scelti dal 28%. Anche in questi casi a predominare sarà l’Italia (65%), un po’ meno distanziati estero (18%) e Italia ed estero (17%). Secondo le previsioni, la Riviera Romagnola, che sarebbe già praticamente in sold out per Capodanno, si riconferma tra le mete più ambite insieme a quelle di montagna.
 
Seguendo la tedenza di anticipare sempre più le prenotazioni, emerge che già 9 italiani su 10 stanno programmando la prossima stagione, con molti vacanzieri che sceglieranno i viaggi legati all’outdoor. Lo ha scoperto un recente studio di Enit con Human Company e Istituto Piepoli.

Notizie interessanti:

Vedi altro