Il cinema non va mai in ferie: si è appena concluso il
Festival di Cannes e gli amanti del grande schermo già si preparano alla
78esima edizione della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia che si svolgerà dall'1 all'11 settembre 2021.
Sono state definite le
Giurie internazionali della kermesse al Lido, ecco tutti i nomi:
Bong Joon-ho, regista Sud-coreano, sarà il presidente: talento assoluto del cinema asiatico, con il film
"Parasite" ha vinto tutto: la Palma d'Oro e l'Oscar come miglior film, miglior regista, sceneggiatura originale e film straniero; per l'Italia tra i giurati figura
Saverio Costanzo, regista delle prime due stagioni della serie tv di successo
"L'Amica Geniale", tratta dal romanzo della scrittrice
Elena Ferrante. E poi
Virginie Efira (Belgio/Francia),
Cynthia Erivo (Gran Bretagna),
Sarah Gadon (Canada),
Alexander Nanau (Romania),
Chloè Zhao (Cina).
Tutti i giurati della kermesse al Lido
La Giuria della 78esima edizione avrà il compito di assegnare ai film in Concorso i seguenti premi ufficiali: Leone d'Oro per il miglior film, Leone d'Argento - Gran Premio della Giuria, Leone d'Argento - Premio per la migliore regia, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, Premio Speciale della Giuria, Premio per la migliore sceneggiatura, Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente.
La sezione Orizzonti, invece, vede tra i suoi giurati Jasmila bani - presidente (Bosnia ed Erzegovina), Mona Fastvold (Norvegia), Shahram Mokri (Iran), Josh Siegel (USA), Nadia Terranova (Italia).
Per il Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis" - Leone del Futuro ad assegnare i premi saranno Uberto Pasolini - presidente (Italia): produttore cinematografico, regista e sceneggiatore romano, è il nipote di Luchino Visconti per parte di madre; Martin Schweighofer (Austria), Amalia Ulman (Argentina).
Il nuovo film di Almodóvar apre la Mostra
Ad inaugurare la kermesse a settembre sarà "Madres paralelas", l'ultimo lungometraggio di Pedro Almodóvar. Prodotto da El Deseo e distribuito in italia da Warner bros Pictures sarà proiettato mercoledì 1 settembre nella sala grande del Palazzo del cinema (Lido di Venezia), durante la serata di apertura. Con questa pellicola il regista spagnolo sembra tornare a un tema che gli è caro, ovvero il "materno". Il capolavoro "Tutto su mia madre" del 1999 non è così lontano dall'immaginario dell'enfant terrible del cinema. In "Madres paralelas" torna protagonista Penélope Cruz: nel cast anche Milena Smit, Israel Elejalde, Aitana Sánchez-Gijón, Julieta Serrano e Rossy de Palma.
Molto legato alla Mostra della laguna, Almodóvar ha detto: "Nasco come regista proprio a Venezia nel 1983. Trentotto anni dopo vengo chiamato a inaugurare la Mostra. Non riesco ad esprimere la gioia, l'onore e quanto questo rappresenti per me senza cadere nell'autocompiacimento. Sono molto grato al festival per questo riconoscimento e spero di esserne all'altezza".