È scomparso all’età di 76 anni Franco Battiato, uno dei nomi più celebri del cantautore italiano. Il maestro era malato da tempo e da oltre un anno la famiglia e il manager mantenevano il più stretto riserbo sulle sue condizioni di salute. Franco Battiato è stato uno dei più grandi innovatori del nostro panorama musicale. Un artista in grado di coniugare pop, musica classica, filosofia e musica elettronica per dare vita al suo percorso di artistico sempre all’insegna della sperimentazione e della ricercatezza sonora e concettuale.
Le voci di una sua presunta malattia erano già circolate in rete da diverso tempo. La scomparsa dalle scene, poi, a seguito di una caduta durante un concerto ha subito messo in allerta i fan. Nonostante qualche rara foto scattata dal suo manager e un brano inedito dal titolo “Torneremo ancora”, il maestro negli ultimi anni ha vissuto nella sua casa in Sicilia, senza più apparire in pubblico e senza rilasciare interviste, proprio in virtù di quella privacy che l’ha sempre contraddistinto. La notizia è arriva da pochi minuti e il mondo dello spettacolo si è unito nel ricordo di uno degli artisti più influenti della sua generazione.
Franco Battiato, l’opera artistica e il mito
Sono moltissimi i dischi e i brani che hanno reso Franco Battiato uno di quei cantautori immortali. Come non citare dischi immortali come “La voce del padrone”, “L’era del cinghiale bianco”, “Patriots”, “L’ombrello e la macchina da cucire” e moltissimi altri. Se ne va così uno degli artisti più prolifici del cantautorato italiano con 30 dischi all’attivo e una carriera che è andata avanti ininterrottamente per oltre 50 anni, abbracciando tutte le sfumature e tutte le avanguardie musicali del mondo.
E di Franco Battiato mancherà quella sua eleganza e quella sua saggezza sonora e concettuale che seppur a tratti molto complessa, sicuramente è stata in grado di regalare al suo pubblico viaggi verso mondo lontanissimi e oltre. E l’ultimo brano quel “Torneremo ancora” oggi a distanza di quasi tre anni dalla sua uscita suona come una promessa, come un monito fatto per ricordare alle persone che tutto è in continuo cambiamento e che, seppur in modi e tempi diversi, niente scompare per sempre. Ed così che i suoi fan vogliono ricordare Franco Battiato: come un grande artista e come un’entità da un altro tempo e da un altro universo, che ha toccato il nostro paese con la sua influenza e che adesso è partito verso nuovi mondi. “Proteggici dalle forze contrarie” e non fermare questa tua costante ricerca, ovunque tu sia.