Italia - È morto Aldo Forbice, la voce di Zapping su Radio 1

Volto Rai e punto di rifermento del giornalismo radiofonico. Il conduttore aveva 80 anni

Redazione 24/05/2021 14:55

Si è spento questa mattina a Roma Aldo Forbice, giornalista conduttore radiofonico della popolare trasmissione radiofonica “Zapping”. Forbice era nato a Catania nel 1940 e dalla fine degli anni Sessanta aveva lavorato in Rai.
 
L'incarico in Rai fino a Zapping
Giornalista, scrittore, autore di moltissimi saggi storici e sul lavoro, Aldo Forbice aveva cominciato a Milano con l'Avanti, successivamente era entrato in Rai dove è stato coordinatore delle sedi regionali per il TG1. Negli anni Settanta l'esperienza con “Turno C”, primo spazio in Italia interamente dedicato al mondo del lavoro; per anni Forbice è anche stato anche impegnato attivamente nel mondo dei sindacati con la UIL. Dalla fine degli anni Ottanta è stato vicedirettore del G3 ma il suo principale progetto dal 1994 per 18 anni sarà “Zapping”, trasmissione quotidiana serale radiofonica del Giornale Radio Uno ricca di interventi di personaggi della politica e dell'economia di cui è stato storico conduttore.
 
Appassionato d'arte è stato grande difensore dei diritti umani. L'ultimo saggio, pubblicato nel 2021 si intitola “Comprare moglie. Cronache di schiavitù e violenza” sulla condizione delle donne nei paesi poveri.

Notizie interessanti:

Vedi altro