Le cicale che cantano d’estate si preparano ad uscire allo scoperto e a riprodursi. Negli Usa, dove ci sono miliardi di esemplari, i caratteristici insetti sono attesi nei boschi dopo 17 anni vissuti sotto terra. Gli Stati Uniti sono l’unico Paese al mondo dove trascorrono così tanto tempo nel terreno. Nel giro di due settimane, dicono gli esperti, 15 Stati si dovranno preparare all’invasione delle cicale per assistere al loro ciclo di riproduzione.
Un’invasione pacifica
Ben 17 anni vissuti nello stato di ninfa, ma adesso le cicale sentono i profumi dell’estate e sono pronte a raggiungere la superficie. Dalla Georgia a New York, dall’Indiana al Tennessee, lo spettacolo della natura è attesissimo dagli appassionati.
Il ciclo vitale della cicala
Ma i piccoli insetti canterini come affronteranno la nuova vita alla luce del sole?
Le ninfe dovranno arrampicarsi su qualsiasi superficie verticale per mutare pelle e completare il passaggio allo stadio adulto. Una fase, questa, molto delicata perché dovranno lottare per non essere mangiate dai predatori. Poi, dopo aver imparato a volare, raggiungeranno le cime degli alberi per il rituale dell'accoppiamento, e gli esemplari maschi useranno l’arte del canto per sedurre le femmine. Dopo l’unione, a poche settimane dalla deposizione delle uova, le cicale moriranno ma il loro ciclo vitale sarà servito per fertilizzare quelle stesse piante la cui linfa le aveva nutrite nel buio della terra. Poco tempo dopo, le uova si schiuderanno e le nuove ninfe cadranno nel terreno: lì trascorreranno 17 anni proprio come chi le ha generate.