Il Miur ha lanciato on line il Curriculum dello Studente. Si tratta di un documento che potrà contenere tutto quello che riguarda le competenze dei ragazzi: certificazioni linguistiche, attività extrascolastiche come quelle culturali, musicali, sportive, artistiche e di volontariato. Il documento, diviso in tre parti (Istruzione e Formazione, Certificazioni, Attività Extrascolastiche), entra in vigore con i prossimi Esami di Stato 2020/2021 del secondo ciclo. È stato introdotto dalla Legge 107 del 2015 e in seguito disciplinato dal Decreto legislativo 62 del 2017.
Com’è strutturato
Il Curriculum dello Studente è diviso in tre parti:
• Istruzione e formazione
• Certificazioni
• Attività extrascolastiche
La prima parte contiene tutte le informazioni relative al percorso di studi, al titolo di studio conseguito, ad eventuali altri titoli posseduti, ad altre esperienze svolte in ambito formale. Questa sezione viene compilata dalle scuole. La seconda parte è inerente alle certificazioni di tipo linguistico, informatico o di altro genereQuesta sezione viene compilata sia dalle scuole che dagli studenti. La terza parte riguarda le attività extrascolastiche svolte ad esempio in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato.
L’obiettivo del Curriculum
Questo documento è stato pensato per raccogliere le esperienze che ogni studente ha svolto nel proprio percorso formativo, così da poter essere valorizzate all’interno dello stesso Esame, nella stesura dell’elaborato che apre la prova, e nel corso del colloquio. Sono circa 500.000 gli studenti interessati da questa novità, nonché oltre 7mila le scuole sedi di esame, per un totale di 26 mila classi. È già possibile compilare il proprio Curriculum dello Studente attraverso la pagina web apposita, predisposta dal Ministero dell’Istruzione, curriculumstudente.istruzione.it. Al termine dell’Esame di maturità, il Curriculum verrà allegato al diploma e messo a disposizione di studentesse e studenti all’interno della piattaforma.
Il sito dedicato.
Come registrarsi
Come riporta Orizzonte Scuola, per accedere alla piattaforma Curriculum dello studente bisogna come prima cosa avere le credenziali di accesso all’area riservata del Ministero dell’Istruzione.
Ottenute le credenziali e l’abilitazione da parte della segreteria della propria scuola, si può accedere attraverso la funzione “Accedi” presente nel sito web curriculumstudente.istruzione.it.
Per ottenere le credenziali di accesso bisogna registrarsi all’area riservata del Ministero dell’Istruzione, inserendo il tuo codice fiscale, i tuoi dati anagrafici e un indirizzo di posta elettronica.
Sul sito del Miur è presente un video esplicativo a questo proposito.