Addio alla mascherina all’aperto a partire dal 28 giugno: lo stop riguarda la zona bianca ma bisognerà indossarla in caso di assembramenti. Dopo il parere del Cts è arrivata quindi la decisione del ministro della Salute, Roberto Speranza, che precisa: “Sarà superato l’obbligo, sempre nel rispetto delle indicazioni precauzionali del Cts”. Venerdì l’Istituto superiore di sanità in base alla situazione epidemiologica darà il via libera definitivo con un decreto del governo.
Le reazioni politiche
Soddisfatto della decisione il ministro degli Esteri Luigi Di Maio “perché questo favorisce il turismo - dice - è un grande segnale a tutta l’Europa, per dire che l’Italia vuole essere protagonista di questa nuova fase”. E la Lega ora “chiede il via libera anche all’apertura delle discoteche”.
Il nodo Discoteche
Intanto per
discoteche e sale da ballo "entro i
primi dieci giorni di luglio potranno aprire e penso che il criterio del
Green Pass possa essere applicato", ha detto il
sottosegretario alla Salute Andrea Costa su RTL 102.5. "Ho appena avuto un colloquio su questo con il ministro Speranza - ha spiegato - Questa settimana indicheremo una data in cui le discoteche potranno tornare a fare le loro attività, perché questo settore è ad oggi, rimasto l'unico senza avere una prospettiva e credo sia dovere della politica dare una risposta anche a questo".