Nord Italia, in arrivo una forte instabilità atmosferica che porterà a una forte perturbazione con condizioni metereologiche avverse. Previsti forti temporali su Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, in particolare nella parte settentrionale.
I fenomeni saranno accompagnati da intensa attività elettrica, forte vento e grandinate anche di forte intensità. La Protezione Civile ha diramato l’allerta per tutte le regioni interessate, invitando la popolazione a fare attenzione e, se possibile, limitare gli spostamenti. Già dalle prime ore di oggi, 16 agosto 2021, la situazione al nord Italia è in forte cambiamento con temperature a picco e livelli di allerta alzati in tutto il settore.
Il bollettino della Protezione Civile
Sulla base dei fenomeni previsti e
dei precedenti delle settimane passate l’unità di crisi ha preferito la prudenza diramando l’allerta gialla per rischio di violenti temporali su buona parte del nord del nostro paese. Per saperne di più sugli aggiornamenti in tempo reale e sulle norme generali da seguire si può visitare il sito del Dipartimento della Protezione Civile e, ovviamente, essere prudenti e cercare di evitare qualsiasi rischio inutile.
Al momento la situazione è stabile ma non si esclude un netto peggioramento già dalle prossime ore. Intanto la cabina di regia della Protezione Civile sta monitorando l’evoluzione delle perturbazioni e si potrebbe optare per innalzare il livello di allerta a seconda di come cambierà l’andamento del maltempo da oggi e per i prossimi giorni.
Come già detto si raccomanda la massima prudenza e in caso di violenti temporali, cercare di non uscire di casa e di evitare zone all’aperto. In caso di forti temporali mentre ci si trova alla guida il suggerimento è di accostare e di restare all’interno del veicolo, evitando sottopassi e quant’altro. Nel caso di grandinate o raffiche di vento troppo violente, si suggerisce di non cercare riparo sotto alberi o strutture troppo fragili ma di attendere il miglioramento delle condizioni meteo restando al coperto o all’interno della propria autovettura.