Il Lucca Comics & Games riparte in presenza all'insegna di Dante: è il filosofo e poeta fiorentino, infatti, il protagonista del manifesto "...a rivedere le stelle" della 55esima edizione della kermesse dedicata al fumetto in programma dal 29 ottobre al primo novembre. A realizzarlo Paolo Barbieri: "L'ho immaginato che ci conduce nel mondo della fantasia aprendosi la veste", dice il fumettista che ha disegnato il sommo poeta circondato da draghi, a simboleggiare la città dei sogni.
Il Salone del fumetto torna in presenza
"Quest'anno fortunatamente riprendiamo a occupare gli spazi della città - spiega il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini che presenterà il programma dall'Auditorium San Francesco di Lucca, su YouTube e Twitch, con il direttore di Lucca Crea, Emanuele Vietina e Francesca Fazzi - e le prospettive per il mese prossimo sono buone. La manifestazione purtroppo sarà contenuta, ma non sul piano culturale. Mi fa piacere che si recuperi quel senso di comunità che è legata alla città e ha sempre avuto grande rispetto per Lucca: sono venute negli anni frotte di persone senza che ci fosse mai un comportamento negativo".
Gli ospiti
Ospiti d'onore del Lucca Comics & Games 2021 saranno Caparezza, che presenterà la versione a fumetti del vinile del suo album Exuvia, realizzata dal fumettista Simone Bianchi. "Da piccolo volevo fare i fumetti ma a non sapevo disegnare - commenta il cantante - perciò ho deciso di diventare io stesso il fumetto". Pau, frontman dei Negrita porterà al Palazzo delle esposizioni le sue tavole ispirate al lockdown: "Quando il virus ci ha tenuti tutti a casa, per non impazzire ho ricominciato a tirar fuori vecchi fogli" ha detto l'artista che prima della musica studiava arte e architettura. Alla 55esima edizione ci sarà anche Roberto Saviano con un focus sul suo graphic novel "Sono ancora vivo", il rapper Shade e la band metal dei Lacuna Coil.
Le location
Le piazze di Lucca ospiteranno gli stand di quasi tutte le grandi case del fumetto. A San Michele ci sarà Star Comics, con Mirka Andolfo di Sweet Paprika e il mondo dei manga. Presenti anche Feltrinelli Comics (con Leo Ortolani e Fumettibrutti), Bao (Zerocalcare), Coconino, Oblomov, Tunué (con Pera Toons), Saldapress, Shockdom e il castoro. Bonelli festeggerà i suoi 80 anni in compagnia di Panini, che però ha rinunciato alla presenza e parteciperà online.
L'area dei videogiochi sarà alla Esport Cathedral, la chiesa medievale di San Romano, che ospiterà i tornei dei titoli di Riot Games. Per i più piccoli ci sarà un filone ad hoc, il "Lucca Junior" con gli interventi di illustratori e personalità di Instagram e TikTok. E dopo 15 anni dall'ultima volta che sono stati utilizzati, anche gli spazi più esterni della città ospiteranno degli eventi. Tra questi il Palasport e il Polo Fiere. L'organizzazione è al lavoro anche per il programma delle serie tv e del cinema, e comunicherà i dettagli il 20 ottobre in una conferenza stampa a Milano.