Settanta sale cinematografiche tra Milano, Bologna, Roma, Torino, Bari, Napoli, Palermo, Cagliari e Venezia, un calendario sempre aggiornato sui film per una maratona di 48 ore non-stop di proiezioni. Tutto questo ci sarà alle "Notti bianche del cinema", iniziativa dedicata alla settima arte in programma da venerdì 2 luglio fino a domenica 4 luglio. Si inizierà dalle 20 per terminare alla stessa ora dell’ultimo giorno.
La madrina dell’evento
A inaugurare la due giorni dedicata al cinema sarà l’attrice Monica Bellucci che farà da madrina all’evento. "Sono felice di supportare le Notti bianche del cinema - dice la diva - un'iniziativa che permette di recuperare il tempo perso e riscoprire la bellezza della visione sul grande schermo”. Il programma è ricco di iniziative speciali e promette di coinvolgere i suoi numerosi ospiti: dai registi agli interpreti fino a sceneggiatori e critici dello spettacolo, gli addetti ai lavori sono pronti a ripartire. L’evento infatti è stato pensato per recuperare quel tempo del divertimento e della socializzazione oscurato dall’ombra del Covid.
Gli ospiti
Tra arene estive e sale dedicate al grande schermo, sono tanti gli artisti che hanno accettato di partecipare all’evento: Pierfrancesco Favino, Marco Bocci, Edoardo Leo, Fabrizio Gifuni, Anna Foglietta, Paolo Genovese, Valentina Lodovini, Vittoria Puccini, Elena Sofia Ricci, Anna Valle, sono solo alcuni dei protagonisti che renderanno magiche le Notti bianche.
Le proiezioni da non perdere
Quentin Tarantino, Dario Argento, Fantozzi, Wes Anderson e Nicolas Winding Refn saranno protagonisti delle maratone non-stop. Per l’occasione, Pierfrancesco Favino ha scelto “Io la conoscevo bene” di Antonio Pietrangeli. L’attrice Michela Cescon (tra le sue interpretazioni L’uomo senza gravità, La ragazza nella nebbia, Viva la libertà) presenterà in anteprima “Occhi blu”, film che la vede per la prima volta dietro la macchina da presa con una straordinaria Valeria Golino. Tra le novità, “School of Mafia” di Alessandro Pondi e “18 regali di Francesco Amato” introdotto da Vittoria Puccini.