Polemiche e tanta ironia per le “divise” della nazionale italiana sfoggiate durante la prima serata di Notte Azzurra, andato in scena su Rai1 con la conduzione di Amadeus. Non sono passati inosservati, infatti, i nuovo look degli azzurri firmati Armani che hanno scatenato il web in una serie di tweet e commenti a dir poco esilaranti. Tra chi vede Euro2021 come un remake di Masterchef, il colletto alla coreana e la giacca grigio-azzurro con i pantaloni neri degli azzurri hanno innescato l’ironia della rete.
A placare il tutto però ci pensa lo stesso Armani che, dopo essere venuto a conoscenza dei commenti ha detto: “sono orgoglioso di vestire la nostra nazionale in questo momento di ripartenza e in un campionato così importante". Lo stilista, infatti, parlando delle nuove divise della nazionale ha detto di aver voluto lavorare su un’idea di eleganza non convenzionale ma più sportiva; confezionando così un abito leggero ma dignitoso e fiero, così come dovrebbe essere lo spirito di tutti gli italiani in un momento come questo di rinascita e ripartenza. Anche i vertici della Figc si dicono soddisfatti del lavoro dello stilista e lo ringraziano per aver incarnato nelle divise tutte quelle che sono le caratteristiche della nuova impronta del CT Mancini, quelle di una nazionale giovane, elegante e determinata.
Armani, una vita di lavoro assieme agli sportivi
Certo, i non addetti ai lavori potrebbero notare delle somiglianze tra il look sfoggiato dagli azzurri e quello dei ragazzi di Masterchef (o comunque degli chef in generale). Però l’eleganza non dovrebbe avere ambiti o settori, ma dovrebbe essere lo specchio di chi immagina un determinato stile. Comunque il progetto delle nuove divise nasce da un lavoro collaborativo di tre anni tra Armani e la Figc, che
prevede un intero guardaroba “formale” per la nazionale di calcio, la nazionale Under 21 e la nazionale femminile. Armani, del resto, non è nuovo a collaborazioni col mondo dello sport e, trattandosi ovviamente di uno stilista apprezzato in tutto il mondo, sicuramente non darà peso a certe critiche mosse dalla rete, seppur estremamente divertenti. Sono moltissimi i campioni e le campionesse che, negli anni, hanno affidato il proprio look ad Armani che ha sempre trattato il mondo dello sport con rispetto, sobrietà ed eleganza, proprio come i prodotti che da sempre caratterizzano il suo stile.