È ufficiale: entro il 2 giugno la Regione Lazio vuole aprire gli open day dei vaccini per tutti maturandi. L’obiettivo? Svolgere gli esami di maturità in totale sicurezza. La notizia è stata confermata dallo stesso assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, e dal presidente di Regione Nicola Zingaretti. Queste le parole di D’Amato: “La gran parte del personale docente e non docente avrà avuto il vaccino ed è importante che lo abbiano anche i maturandi". Per tale ragione, si sta pensando anche a come facilitare le operazioni, che probabilmente riprenderanno quelle messe in atto per le vaccinazioni degli over 40, ossia prenotazioni possibili tramite l’app oppure direttamente dagli hub collocati su tutto il territorio regionale.
La campagna vaccinale nel Lazio
Intanto prosegue a passo spedito la campagna vaccinale in tutto il Lazio, dove lunedì 17 maggio saranno aperte le vaccinazioni per gli over 40, ossia tutti quelli nati fino al 1981. Ma non è tutto: la Regione vuole organizzare un altro open day per immunizzare tutti gli over 30 e, probabilmente, sarà possibile ricevere il vaccino già dal prossimo weekend.
Sugli open day, tutti i centri vaccinali di Roma, Viterbo, Latina, Frosinone e Rieti sono pronti a somministrare le centomila dosi di AstraZeneca rimaste inutilizzate da parte delle altre Regioni. L'obiettivo è quello di garantire una copertura vaccinale al maggior numero di cittadini; in particolare entro l’estate, la Regione Lazio vuole immunizzare anche i più giovani, tra i 20 e i 30 anni, in modo da ritrovare una pseudo-normalità e iniziare a togliere l’obbligo di mascherina all’aperto come negli Stati Uniti.