Si è molto parlato nei giorni scorsi di rendere sicure le nostre isole italiane minori per una stagione estiva all’insegna della sicurezza e - soprattutto - di una vera ripresa economica per gli operatori del settore turismo, stremati dalle conseguenze delle chiusure. La proposta era stata fatta anche su sollecitazione dell'associazione nazionale comuni isole minori, l’Ancim, portavoce di un appello presso il Governo affinché nessuna isola venga abbandonata in questa difficile situazione. Lo stesso Centro operativo interforze della Difesa avrebbe inviato una nota a firma del generale Francesco Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza Covid per approntare una “pianificazione relativa alla predisposizione organizzativa per l’effettuazione della campagna vaccinale a favore della popolazione nelle isole minori”.
Il caso “strano” dell’Umbria
Sebbene l’Umbria sia una delle pochissime regioni italiane non bagnate dal mare (l’unica dal centro Italia in giù), come riporta Ansa può vantarsi di avere già la sua isola Covid free. E questo senza avere adottato misure particolari o mirate. Si tratta dell’Isola Maggiore del lago Trasimeno, l'unica ad essere abitata dello specchio d'acqua (la Minore e la Polvese non hanno infatti residenti stabili).
Le tre isole del Lago Trasimeno appartengono a tre diversi comuni e non sono mai state raggiunte dalla pandemia. "Sulla Maggiore - spiega all'Ansa il sindaco di Tuoro sul Trasimeno, Maria Elena Minciaroni - attualmente vivono 15 persone e non abbiamo mai registrato alcun caso Covid. Ma fino all'ottobre scorso l'intero territorio comunale era stato risparmiato dal virus". Poi però la seconda e terza ondata della pandemia hanno raggiunto anche Tuoro. "Ma ad oggi la situazione è sotto controllo", sottolinea Minciaroni.
Parlando dell'Isola Maggiore, che si ha un’estensione di 24 ettari, il sindaco ricorda anche un fatto molto importante per la piccola comunità locale. "Non solo è un'isola Covid free - spiega -, ma dopo 27 anni è tornato a nascervi anche un bimbo che ha portato, così, la popolazione residente a 15 unità". In genere le presenze sull’isola si moltiplicano nella bella stagione con l'arrivo dei turisti. Un bel segno di speranza in tempi così difficili.
"A parte questi mesi - spiega ancora il sindaco Minciaroni - l'isola Maggiore è meta di tantissimi visitatori. È un posto meraviglioso con molte attrattive storico-culturali, oltre che ambientali che meritano senza dubbio una visita".
La situazione delle altre due isole
Sulle altre due piccole isole del Trasimeno non vi sono residenti, ma sulla Polvese, che ricade nel territorio comunale di Castiglione del Lago, vi sono diverse strutture ricettive che richiamano ogni anno migliaia di turisti, come spiega il sindaco Matteo Burico.
L’Isola Minore, di proprietà privata, ricade nel Comune di Passignano, "è popolata da uccelli e altri animali selvatici, in particolare dai cormorani", afferma il sindaco Sandro Pasquali.
Leggi anche: