L’attesissima reunion, infatti, della durata di 1 ora e mezza circa, prevedeva alcuni cameo che sono stati volutamente tagliati da Pechino. Le scene in cui compaiono le superstar Lady Gaga, Justin Bieber e il gruppo musicale K-Pop Bts, infatti, non sono presenti nella versione di Friends proposta in Cina, poiché sarebbero tutti colpevoli di avere, in precedenza, ingiuriato e oltraggiato Pechino. Le proteste degli ammiratori della serie non si sono fatte attendere a lungo: tanti i commenti negativi apparsi su Weibo, sito di microblogging cinese.
Le scene censurate e le “colpe” delle star
Friends è molto amata in Cina e tantissimi giovani cinesi sono grati alla serie per averli aiutati a comprendere, non solo la cultura americana, ma soprattutto la lingua inglese. Ma di quali “reati” si sarebbero macchiati Lady Gaga, Justin Bieber e gli K-Pop Bts? Le causa della cancellazione delle loro scene viene attribuita a questioni di parecchi anni fa. Lady Gaga, nel 2016, aveva avuto un incontro con il Dalai Lama e, proprio per questo motivo, la Cina le aveva negato un tour. Per quanto riguarda Justin Bieber, invece, il giovane performer non può più recarsi in Cina dopo che, nel 2014, aveva fatto visita al tempio Yasukuni di Tokyo, che dal governo cinese e coreano è considerato un luogo simbolo dell’Imperialismo giapponese.
Guai più recenti per i K-Pop Bts poiché, nel 2020, uno dei componenti della band, ovvero quello che appare nella clip di Friends, raccontò la “storia di sofferenza” che univa Corea del Sud e USA nella guerra del ‘50/‘53. Proprio in questo conflitto, la Cina aveva sostenuto la Corea del Nord.
Friends, la reunion del cast stellare
Un evento che tutti i fan aspettavano da oltre un anno, la reunion di Friends è andata in onda giovedì 27 maggio (in prima tv, in Italia, su Sky Atlantic), facendo letteralmente impazzire di gioia milioni di spettatori in tutto il mondo. Rachel (Jennifer Aniston), Ross (David Schwimmer), Monica (Courteney Cox), Joey (Matt LeBlanc), Phoebe (Lisa Kudrow) e Chandler (Matthew Perry) sono tornati, più frizzanti che mai, in “Friends: The Reunion”, conosciuto anche come “The one where they get back together”.
Oltre ai sei amici, l’episodio speciale ha visto la partecipazione di Cara Delevingne, David Beckham, Cindy Crawford, James Corden, Tom Selleck, Reese Witherspoon e moltissime altre celebrità, tra cui anche le star oscurate dal governo cinese.