Italia - L'Unione Europea fa causa ad Astrazeneca

L’UE ha scelto di adire le vie legali nei confronti di Astrazeneca per aver violato gli obblighi contrattuali

Redazione 26/04/2021 20:03

L’Unione Europea ha deciso di sostenere un'azione legale contro AstraZeneca per una presunta violazione dei suoi obblighi contrattuali riguardante la fornitura del vaccino agli Stati membri. Mercoledì, in una riunione con i funzionari della Commissione, i diplomatici di alcuni Stati membri hanno espresso preoccupazione avvertendo di non prendere una decisione precipitosa che potrebbe minare ulteriormente la fiducia nel vaccino.
L'azienda anglo-svedese rimane un fornitore chiave da cui il blocco si aspetta ulteriori 70 milioni di dosi di vaccino nel secondo trimestre di quest'anno.
 
Astrazeneca e la fornitura di dosi
AstraZeneca ha consegnato agli Stati membri dell’UE meno di 30 milioni delle 120 milioni previste nel primo trimestre di quest'anno e si è rifiutata di reindirizzare i vaccini prodotti nel Regno Unito per compensare le perdite. La commissione ha inviato alla società in data 19 marzo una lettera, definita “un avviso di risoluzione delle controversie”. Secondo il contratto firmato tra l'UE e la società, in caso di controversia una delle parti deve prima notificare il problema con una lettera. Dopo 20 giorni dalla comunicazione scritta, "si riuniranno e tenteranno di risolvere la controversia mediante trattative in buona fede".
 
La risposta dell’azienda farmaceutica
"La nostra priorità è garantire che le consegne di vaccini Covid-19 avvengano per tutelare la salute" dei cittadini "dell'Unione Europea. Ecco perché la Commissione europea ha deciso insieme a tutti gli Stati membri di avviare un'azione legale contro AstraZeneca". Così su Twitter la commissaria europea alla salute Stella Kyriakides. "Ogni dose di vaccino conta. Ogni dose di vaccino salva le vite", ha aggiunto. AstraZeneca "si rammarica della decisione della Commissione Ue di intraprendere un'azione legale sulla fornitura di vaccini COVID-19" e annuncia che "si difenderà fermamente in tribunale". Lo comunica l'azienda. "Dopo un anno senza precedenti, la nostra azienda - afferma - sta per fornire quasi 50 milioni di dosi ai paesi Ue entro fine aprile, in linea con le nostre previsioni". AstraZeneca "ha rispettato pienamente l'accordo di acquisto anticipato con la Commissione Ue". "Riteniamo - afferma - che qualsiasi controversia sia priva di merito e accogliamo con favore questa opportunità per risolvere questa controversia prima possibile".

Notizie interessanti:

Vedi altro