Nelle ultime ore è stato pubblicato un video dalla piattaforma Haaretz, di una giovane ragazza israeliana catturata da Hamas. La donna, con passaporto anche francese, è stata costretta a registrare un video per chiedere la sua liberazione.
La donna in ostaggio di Hamas: “Riportatemi a casa”
La vittima ha raccontato così la sua cattura: "Mi chiamo Maya Sham, ho 21 anni e sono di Shoham. In questo momento sono a Gaza. Sabato mattina presto stavo tornando da una festa nell'area di Sderot. Sono stata gravemente ferita alla mano. Mi hanno portato a Gaza e mi hanno portato all'ospedale per tre ore. Si sono presi cura di me, fornendomi farmaci. Vi chiedo solo di riportarmi a casa il più presto possibile dalla mia famiglia, dai miei genitori, dai miei fratelli. Per favore, fatemi uscire di qui il più presto possibile”.
La richiesta di Hamas
Per liberare i 250 ostaggi, il gruppo terroristico chiede l’immediato rilascio di 6.000 prigionieri uomini e donne nelle carceri israeliane. La richiesta è stata avanzata da Khaled Meshaal, capo dell'ufficio della diaspora di Hamas. Oltre alla ragazza, tra i prigionieri del gruppo ci sarebbero anche ufficiali di alto livello dell'esercito israeliano.