Il vaccino italiano ReiThera ha superato la fase 1 di sperimentazione, e ora si cercano volontari per testare la sua efficacia. L’annuncio è stato pubblicato sul sito dell’ospedale Sacco di Milano, che è stato individuato come uno dei centri vaccinali a livello nazionale dove sarà avviata la sperimentazione del vaccino Made in Italy.
Nello specifico il ReiThera, noto anche con il nome di GRAd-CoV-2, rientra nella tipologia di vaccini a vettore virale. Una volta iniettato nel sangue va a stimolare il sistema immunitario nei confronti della proteina Spike, ossia quella che il nostro sistema immunitario è in grado di riconoscere e verso la quale produce anticorpi.
Per quanto riguarda il vaccino è stata studiata e verificata la sua efficacia. Infatti, i primi soggetti vaccinati, tra i 18 e i 55 anni, già dopo 28 giorni avevano sviluppato gli anticorpi; quindi, il ReiThera svolge una forte azione di protezione dal Covid-19 e, in più, ha anche scarse reazioni negative sull’organismo.
Come candidarsi: i requisiti richiesti
Il vaccino italiano va avanti nel percorso di sperimentazione; superata la prima fase, ora si avvia verso la seconda e la terza.
Al momento si ricercano volontari, ossia soggetti sani.
Per fare richiesta e candidarsi occorre avere specifici requisiti:
● essere maggiorenni
● non aver ricevuto un altro vaccino anti-Covid
● essere in salute, quindi non avere malattie gravi e patologie
● non aver contratto il Covid-19
● non essere in gravidanza o in allattamento.
Inoltre, è stato stabilito che a ogni volontario che si sottoporrà al vaccino ReiThera verrà corrisposta un’indennità economica pari a 800€; inoltre, tutti i volontari saranno sottoposti a 4 visite di controllo nei primi due mesi, ossia analisi e prelievi di sangue, ma anche tampone molecolare, per verificare le condizioni di salute generali e se è stato contratto il Coronavirus nei mesi post-vaccino.
Come fare domanda
Per candidarsi come volontario occorre presentare domanda di adesione scrivendo all'indirizzo email volontarivaccino@asst-fbf-sacco.it.
Per ricevere ulteriori informazioni circa il vaccino ReiThera, inoltre, è possibile contattare il numero 02 39042582 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00, oppure scrivere una email al seguente indirizzo: maria.cossu@asst-fbf-sacco.it.