Italia - Il Ponte di Rialto restituito ai veneziani: restauro storico con fondi per 5 milioni di euro

Domani, 7 settembre 2021, l'inaugurazione dell'opera che non subiva un restyling completo dal 1590, anno della sua costruzione: ecco chi partecipa all'evento

Redazione 07/09/2021 12:33

Il celebre Ponte di Rialto è stato restaurato: l'inaugurazione è in programma domani 7 settembre 2021 alla Serenissima con la partecipazione del ministro per il Turismo Massimo Garavaglia, il presidente della regione Veneto Luca Zaia e il sindaco di Venezia Luigi Brugnato: madrina dell'evento l'attrice Cristiana Capotondi. E' prevista anche un’esibizione del tenore Andrea Bocelli.
 
Ponte di Rialto, è il primo restauro dal 1590
Nasce nel lontano 1590 il progetto del Ponte di Rialto ad opera dell’ingegnere veneziano Antonio Da Ponte, ma da quella data non aveva mai subito un restauro completo. Ogni anno il Ponte viene preso d'assalto dai turisti di tutto il mondo pronti a scattare selfie e foto ricordo. Vero simbolo di Venezia, a finanziare il suo restauro è il gruppo Otb – Only the brave di proprietà dell’imprenditore Renzo Rosso, a cui ha partecipato anche la Otb Foundation, onlus del gruppo attiva dal 2008. Il noto fashion designer nel 2012 aveva ottenuto l’appalto del Comune di Venezia e ha potuto così provvedere al finanziamento dell'opera per la cifra di 5 milioni di euro
 
L'inaugurazione dei lavori
L’appuntamento sul Canal Grande per restituire l'opera ai veneziani "vuole essere un momento di condivisione con l’intera città, con l’Europa e con tutto il mondo, a cui Otb desidera restituire simbolicamente il Ponte come gesto di riconoscenza, speranza e ripartenza", le parole del gruppo Otb che ha sottolineato come gli interventi abbiano avuto "un impatto minimo sulla comunità veneziana e sul flusso dei pedoni, e sono stati completati con un risparmio di costi con cui Renzo Rosso ha deciso di restaurare anche il pavimento dei portici adiacenti che conducono alla famosa Pescheria".
 
Si tratta di "un ulteriore contributo alla bellezza di Venezia, che conferma il forte attaccamento del Gruppo Otb nei confronti del suo territorio e di questa città unica al mondo", spiegano i finanziatori. Dopotutto, la Serenissima è protagonista della moda e degli eventi mondani più seguiti: in questi giorni ad esempio è in corso la Mostra Internazionale d'Arte cinematografica. Ecco perché il restyling dell'opera di fine '500 significa valorizzare il territorio amato dai brand mondiali per lo scenario d'eccezione caratteristico della Laguna. Venezia è una perla italiana da preservare, e la direzione intrapresa sembra quella giusta. 

Notizie interessanti:

Vedi altro