Italia - Il Divin Codino: esce oggi su Netflix il film su Roberto Baggio

Un film documentario che ripercorre la vita e tutte la tappe più importanti della carriera calcistica di Roberto Baggio.

Redazione 26/05/2021 11:01

Si chiama “Il Divin Codino” il film documentario sul grande Roberto Baggio. Si tratta di un docu-film che ripercorre la vita e i successi del grande atleta, che ha segnato la storia del calcio italiano. L’uscita del lungometraggio sui 22 anni di carriera di Roberto Baggio è prevista per oggi, 26 maggio, su Netflix.
 
Il titolo “Il Divin Codino”, rievoca la caratteristica del calciatore, ossia la famosissima codina lunga e riccia; è stato diretto dalla regista Letizia Lamartire che, con questo docu-film, ha voluto ripercorrere tutta la carriera del calciatore di origini venete, ricordando sia i successi sia le terribili “cadute” come, ad esempio, il rigore sbagliato durante la finale dei Mondiali del 1994 tra Italia e Brasile, a Pasadena.
 
Il film parla della vita privata del calciatore e della sua famiglia. In più, viene raccontata tutta la sua carriera, dagli inizi nel Vicenza, passando per le grandi squadre, come Juventus, Fiorentina, Milan e Bologna. Fino ad arrivare al Brescia, che ha segnato il capolinea della carriera calcistica. Tutti ricordiamo il 16 maggio del 2004 quando l’intero stadio San Siro, durante l’ultima giornata del campionato di serie A, ha dedicato al calciatore una standing ovation; un modo per salutarlo dopo il suo addio al calcio.
 
Gli attori e il cast
Tra gli attori del lungometraggio troviamo Andrea Arcangeli, già noto per la partecipazione alla serie tv “Romulus”, che qui interpreterà il ruolo del protagonista, Roberto Baggio. Gli altri attori del cast sono: Antonio Zavatteri, Valentina Bellè, Thomas Trabacchi e Andrea Pennacchi. Vi sarà anche la partecipazione dell’attore comico Martufello, che interpreterà il personaggio di Carlo Mazzone tecnico di Baggio al Brescia.

Notizie interessanti:

Vedi altro