Italia - Global Citizen, concerto di 24 ore per salvare il pianeta: i Maneskin conquistano Parigi

Maratona non stop dei più grandi artisti mondiali dai palchi di New York, Los Angeles, Sidney, Londra, Parigi, Rio de Janeiro, Lagos, Seul e Mumbai

Fonte: Instagram

Redazione 27/09/2021 10:50

Oltre 150mila spettatori in presenza e 1 miliardo collegati via web: è stato un successo il Global Citizen Live, il concerto mondiale per il clima che ha come obiettivo chiedere la fine della povertà entro il 2030 e raccogliere fondi per i Paesi più bisognosi. Dai palchi di New York, Los Angeles, Sidney, Londra, Parigi, Rio de Janeiro, Lagos, Seul e Mumbai si sono esibiti i più grandi artisti mondiali: Stevie Wonder, Elton John, Coldplay, Ed Sheeran, Jennifer Lopez, Demi Lovato, Duran Duran. A rappresentare l'Italia i Maneskin e Andrea Bocelli in diretta web dalla Toscana.
 
Maratona di 24 ore per salvare il pianeta
L'onda Maneskin travolge il mondo: la band romana con il suo rock ha coinvolto il pubblico presente a Parigi che ha cantato i brani più famosi e una cover di Billie Eilish, "Bury a friend". Il mega concerto di 24 ore non stop ha avuto un obiettivo nobile: quello della sfida ambientale e della lotta alla povertà.
"Ai Paesi più ricchi chiediamo che venga mantenuta la promessa di stanziare 100 miliardi di dollari l'anno per aiutare i Paesi in via di sviluppo - ha detto Hugh Evans, amministratore delegato dell'associazione Global Citizen - Bisogna affrontare la crisi del clima e la sfida ambientale, e la distribuzione di un miliardo di dosi di vaccino anti Covid per tutti i Paesi poveri. Ma chiediamo soprattutto chiediamo che si stanzino 60 miliardi di dollari per la sicurezza alimentare e per assicurare i pasti a 41 milioni di persone che nel mondo soffrono di fame e vivono sull'orlo dell'inedia".
 
L'appello di Draghi
I leader mondiali del mondo della politica hanno inviato dei messaggi agli artisti che si sono alternati sui palcoscenici dei 5 continenti. Lo hanno fatto i duchi di Sussex Harry e Meghan dallo spazio adibito al Central Park di New York. La presidente della commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha detto: "I ricchi devono dare di più" annunciando i 140 milioni di euro stanziati per la sicurezza alimentare: "Il nostro messaggio è chiaro: vogliamo porre fine alla pandemia, al riscaldamento climatico e alla fame nel mondo - le parole di von der Leyen - Questa è la visione dell'Europa. Dobbiamo agire tutti insieme".
Tra gli appelli anche quello di Mario Draghi tramite una clip in cui compare insieme ad altre personalità: "Le nuove generazioni si chiederanno una semplice domanda - ha detto il premier - Perché i nostri genitori non hanno agito prima per fermare i cambiamenti climatici?". 

Notizie interessanti:

Vedi altro