Dopo l'emergenza sanitaria si torna a viaggiare, anche se con delle limitazioni rispetto al periodo pre Covid. Oggi, 27 settembre, si celebra la giornata mondiale del turismo che torna al centro dell'agenda politica e sociale. Dopo il lungo stop dovuto alla pandemia che ha coinvolto tutto il globo, gli italiani hanno voglia di svago: lo dice una ricerca condotta da Google e Kantar. Il primo è il motore di ricerca più famoso al mondo, la seconda una multinazionale di Data Management, e hanno rilevato i motivi principali per la prenotazione di viaggi quest'anno. In cima c'è è fare visita ad amici e familiari, ma anche concedersi semplicemente un regaloper staccare dalla routine.
Le mete turistiche più ricercate in Italia su Google Maps
E' in aumento il trend delle ricerche sul web sulle possibili destinazioni da viaggio. "Per molte aziende del settore turistico, tecnologia e insight sono diventati un'ancora di salvezza per comprendere i cambiamenti nella domanda di viaggio e connettersi meglio con i potenziali visitatori online - spiega il team di Google Italia che ha stilato la classifica con le mete più ricercate nella Penisola - Nel corso dell’anno, attraverso il progetto Italia in Digitale abbiamo continuato a fornire strumenti e corsi di formazione sulle competenze digitali per le piccole e medie imprese del turismo in Italia in modo da aiutarli a utilizzare gli strumenti online per attirare nuovi ospiti e far crescere la propria attività".
Ecco la top 10 delle mete più richieste sul web, tra le quali domina la città di Roma:
1. Il Colosseo (Roma)
2. Amalfi, Ravello e Vietri (Salerno)
3. Il Duomo di Milano
4. Gardaland (Verona)
5. La Fontana di Trevi (Roma)
6. La torre di Pisa (Pisa)
7. Pantheon (Roma)
8. Piazza Navona (Roma)
9. Piazza del popolo (Roma)
10. Villa Borghese con il suo parco e la Terrazza del Pincio (Roma)
Che cos'è la Giornata mondiale del turismo
Il World Tourism Day è stato istituito dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1980. La giornata cade il 27 settembre di ogni anno e ha l'obiettivo di promuovere lo sviluppo di un turismo responsabile e sostenibile. Quest'anno ha come tema il "Tourism for Inclusive Growth", per una crescita inclusiva dei Paesi del mondo.
"Il turismo continua a soffrire enormemente a causa della pandemia di Covid.19: nei primi cinque mesi di quest’anno, gli arrivi di turisti internazionali sono diminuiti di uno sbalorditivo 95% in alcune parti del mondo e le previsioni suggeriscono una perdita di oltre 4 trilioni di dollari del PIL globale a fine 2021 - spiega il segretario generale ONU, António Guterres - Questo è un grande shock per le economie sviluppate, ma per i Paesi in via di sviluppo è un’emergenza". In merito all'emergenza ambientale: "Anche i cambiamenti climatici stanno colpendo gravemente molte delle principali destinazioni turistiche, in particolare i piccoli Stati insulari in via di sviluppo, dove il turismo rappresenta quasi il 30 percento dell’attività economica - ha continuato - Con molti milioni di mezzi di sussistenza in pericolo, è tempo di ripensare, trasformare e riavviare in sicurezza il turismo".