La nota dama di Uomini e Donne Gemma Galgani, ha condiviso un messaggio a sostegno delle città toscane duramente colpite dall’alluvione. Il maltempo, come ormai tristemente sappiamo, imperversa infatti da giorni. Acqua, fango, detriti e rifiuti sono ciò che resta delle zone gravemente alluvionate della regione: il governatore Giani ha parlato di “mezzo miliardo” per gli interventi necessari affinché la situazione possa tornare anche solo vagamente alla normalità.
Il messaggio di Gemma Galgani
“La mia amata Toscana è stata devastata dal maltempo, e il mio cuore si spezza nel vedere il dolore e la distruzione che ha colpito la nostra terra. In questo momento di profonda tristezza, voglio inviare un messaggio di solidarietà e amore a tutti coloro che stanno affrontando questa tragedia. Che ogni gesto di aiuto e sostegno sia un battito di cuore che risuona nell'anima della Toscana, portando speranza e rinascita. Un pensiero di gratitudine per tutti i volontari!”.
La tragica situazione in Toscana
Lunedì 30 ottobre 2023, è stata diramata
l'allerta meteo della regione Toscana, con la conseguente decisione di tenere le scuole chiuse. Il maltempo, infatti, ha immediatamente cominciato a causare importanti allagamenti: a preoccupare, fin dai primi istanti, è stato il progressivo i
nnalzamento dei fiumi e dei torrenti. Il tragico bilancio dei morti per l'alluvione in Toscana è di
8 vittime. Mentre la regione sta affrontando una corsa contro il tempo per rimuovere fango e detriti, è prevista un’ulteriore allerta meteo, con forti temporali attesi.