Vertice a Matera dei ministri degli Esteri del G20 a cui seguirà una sessione congiunta con i ministri dello Sviluppo economico. Si parlerà di Africa, sicurezza alimentare e multilateralismo nella cornice della città lucana, ex capitale della Cultura. Dopo la cerimonia di benvenuto di ieri sera al Castello Svevo di Bari, i rappresentanti di 20 economie mondiali incontrano questa mattina il titolare della Farnesina, Luigi Di Maio.
L’obiettivo dei leader mondiali: ricostruire
“Gli Stati Uniti sono ‘grati’ per la leadership dell'Italia nelle sfide che sono al centro dell'agenda globale, come la lotta ai cambiamenti climatici e il contrasto al Covid, per ricostruire le nostre economie e colmare le disuguaglianze", le parole del segretario di Stato americano Antony Blinken, che al vertice G20 non incontrerà né il titolare degli Esteri cinese Wang Yi (che si collegherà via video) né il russo Sergei Lavrov. Un’assenza, quella dei due leader, che sembra confermare la posizione dei Paesi nei confronti dell’Occidente. "Per ricostruire insieme e meglio non dobbiamo lasciare nessuno indietro", ha detto Luigi Di Maio.
Il programma della giornata
La riunione dei ministri degli Esteri del G20 è cominciata alle 10 e sarà articolata in due sessioni:
1. Governance globale e multilateralismo saranno i temi al centro delle principali sfide globali per promuovere una ripresa post pandemia sostenibile e resiliente
2. Le relazioni con il continente africano e le misure di policy da applicare in settori come: scambi commerciali, inclusione di giovani e donne, lotta ai cambiamenti climatici e transizione energetica.
Entro il 2030 obiettivo "Zero Fame"
Nel pomeriggio si proseguirà con il programma e per la prima volta nella storia del G20, i ministri degli Esteri e dello Sviluppo si confronteranno attorno a un tavolo per una riunione congiunta. Mercoledì a Brindisi, sempre per la prima volta, seguirà una specifica sessione dei soli ministri del Mise.
L’obiettivo della presidenza italiana, attraverso questi incontri, è mettere al centro dell’agenda politica mondiale il tema della sicurezza alimentare e della nutrizione. I leader si concentreranno su azioni concrete per combattere le crisi alimentari e raggiungere l'obiettivo "Zero Fame" entro il 2030. A conclusione dell’evento, i contenuti del vertice saranno formalizzati nella Dichiarazione ministeriale di Matera.