Matthew Perry,
scomparso tragicamente il 28 ottobre all’età di 54 anni, è stato il
volto dell’indimenticabile Chandler Bing nella sitcom
Friends per oltre dieci anni. Ora che l’attore è venuto a mancare, sconvolgendo milioni di fan in tutto il mondo, stanno riemergendo diversi aneddoti commoventi sul suo storico ruolo. Su tutti, spicca quello per cui
Matthew Perry avrebbe fatto cambiare agli sceneggiatori una controversa scena di infedeltà nei confronti della fidanzata Monica, interpretata da
Courtney Cox.
La scena “incriminata” di
Friends
Friends, stagione 5, episodio Tutti insieme a Las Vegas, 1ª Parte: un assistente di volo si imbatte in Ross (David Schwimmer) e Rachel (Jennifer Aniston). Inizialmente però, l’assistente di volo interpretata da Lisa Cash, avrebbe dovuto interpretare la donna con cui Chandler avrebbe tradito l’amata fidanzata Monica. A quanto pare, è stato il fermo e severo rifiuto di Matthew Perry ad evitare che quella scena venisse effettivamente girata. Secondo Variety, la rivelazione è stata fatta dall'attrice Lisa Cash in persona, ingaggiata per interpretare originariamente proprio la lavoratrice dell'hotel, addetta al servizio in camera, con cui Chandler avrebbe tradito Monica a seguito di una forte litigata.
Lisa Cash: “Matthew Perry si è rifiutato”
“Sono arrivata come guest star ed ero super entusiasta" - ha raccontato l’attrice Lisa Cash. "La scena era quella di Chandler e Monica che litigavano a Las Vegas perché lei aveva pranzato con Richard [sua vecchia fiamma]. Inizialmente, nel nostro copione, Chandler va nella stanza d’albergo, ordina il servizio in camera e io, come impiegata dell’albergo, glielo porto. Finiamo per parlare, ridere e legare, e Chandler finisce per tradire Monica con il mio personaggio. Avevamo fatto le prove e tutto il resto. Il giorno prima di girare davanti a un pubblico dal vivo, mi è stato detto che Perry si è rifiutato, è andato direttamente dagli sceneggiatori e ha detto che il pubblico non avrebbe mai perdonato [Chandler] per aver tradito Monica. Probabilmente aveva ragione! Questo avrebbe cambiato forse il corso dello show e del suo personaggio”.
La reazione dei fan
Alla notizia della scomparsa di Matthew Perry, la sensazione che hanno provato milioni di fan è stata quella di aver perso non solo un attore, ma anche un “amico”. Questo perché il suo personaggio, Chandler Bing, sensibile ma anche cinicamente sarcastico, aveva tenuto compagnia a milioni di persone in tutto il mondo. In tantissimi, dunque, hanno deciso di commentare la scelta di Matthew Perry di non tradire Monica nella storyline poi cancellata: “Questo dimostra che bella persona fosse anche nella vita vera”, hanno scritto alcuni.