“Ora possiamo gridare ad alta voce, 'Sta arrivando Roma'. Il calcio torna in Italia direttamente da Wembley. Grazie per l'incredibile viaggio, è stato davvero indimenticabile”. Punta sull’ironia la
Fiat per festeggiare
la vittoria dell’Italia contro l’Inghilterra ad Euro 2020. Lo fa su
Twitter mostrando nel post una
500 elettrica con una bandiera tricolore che sventola dal finestrino. “It’s coming Rome” ("sta tornando a Roma") è la risposta graffiante del brand di auto dedicato all’avversario d’Oltremanica che in merito all’esito della finale aveva lanciato lo slogan: “It’s coming home” ("sta tornando a casa", soggetto sottinteso "il calcio").
Una 500 Tricolore classe 2021
Dopo la scommessa vinta dell’Italia campione d’Europa contro gli inglesi, detentori dell’invenzione del gioco del calcio, un altro “azzardo” è all’orizzonte: sarà Stellantis a lanciare una serie speciale di auto di marchio Fiat dedicata all’Italia campione o ci penserà qualche altro piccolo costruttore?
Intanto, l’azienda, legata alla
Figc (Federazione Italiana Giuoco Calcio) da una partnership ufficiale, sul
comparto elettrico continua a puntare sulla
Panda ibrida. In un mercato in crisi, nella classifica delle
auto più vendute a maggio 2021 la Fiat Panda è la più venduta in Italia con 9.871 immatricolazioni. Precede la Fiat 500 e la Lancia Ypsilon, con rispettivamente 5.444 e 4.619 unità vendute.
La Panda di Italia ‘90
E gli italiani, anche a distanza di tempo, non dimenticano la speciale Panda in versione Cabriolet di Italia '90. Un simbolo per quella generazione ancora amatissimo da collezionisti e non solo. Design innovativo dei copricerchi col pallone da calcio e l’azzurro della maglia della Nazionale come tappezzeria dell’abitacolo la rendevano unica: paraurti e carrozzeria erano bianco gesso e alla base del montante posteriore compariva il mitico Ciao disegnato anche sui sedili.