Italia - Fa dimagrire e migliora la postura, oggi è lo Yoga Day: gli eventi a Milano e Roma

La Giornata internazionale è stata indetta dall'Onu: tappetini distanziati all'Arena Civica Gianni Brera di Milano e al Festival in riva al mare di Maccarese

Redazione 21/06/2021 13:16

Lo yoga fa dimagrire e tonifica i muscoli, oltre a rendere le persone più felici. Sono numerosi i motivi per festeggiare oggi, 21 giugno, la Giornata Internazionale dello Yoga indetta dalle Nazioni Unite nel 2014. Lo Yoga day ricade proprio nel giorno del solstizio d’estate e in Italia sono stati organizzati degli eventi ad hoc per celebrarlo. E allora, tutti pronti a stendere i tappetini sul prato distanziati e via al relax del corpo e della mente.
 
I benefici fisici dello yoga
Lo Yoga è una disciplina che migliora l’ossigenazione di organi interni e tessuti ha quindi un'azione detox sull’organismo. Inoltre, aiuta a migliorare la postura, oltre a rendere i tessuti flessibili e a migliorare i movimenti. Benefici ci sono anche per il tono muscolare e per la circolazione sanguigna. Pratica millenaria, lo Yoga favorisce un approccio olistico alla salute e al benessere. Oggi viene praticato negli USA da 37 milioni di persone, rivela Forbes. In Italia sono circa 3 milioni gli adulti che lo praticano e negli ultimi anni c’è un grande interesse pedagogico perché associato ad una dieta sana ed equilibrata, aiuta la crescita dei bambini che poi diventeranno adulti. 
 
Gli eventi a Milano e Roma
Sono circa 250 le realtà dedicate allo yoga in Italia che hanno organizzato eventi in occasione della Giornata Mondiale istituita dall’Onu. All’Arena Civica Gianni Brera di Milano torna live il raduno più grande in Italia: lo YogaFestival aspetta i suoi ospiti a partire dalle 18 per seguire la prima classe di yoga tradizionale: lo Yoga Common Protocol. Dalle 19 alle 20.30 circa, Dario Calvaruso, ospite speciale dell’evento guiderà i presenti alla pratica di Yoga Navakaraṇa Vinyāsa. “In questi mesi così difficili abbiamo visto esplodere la ricerca di equilibrio attraverso la pratica on line – ha detto Giulia Borioli, presidente di YogaFestival - Un Italiano su 5 ha praticato yoga e meditazione e 9 su 10 dei nuovi praticanti dichiarano che continueranno a praticare”.
 
A Roma, invece, dopo la location di Castel Sant’Angelo di sabato dove si è svolta una lezione all’aperto, oggi sarà la volta di piazza del Fante con “L’albero di Neem” protagonista dell’evento. Saranno presenti istituzioni locali, l’ambasciata indiana e sarà affissa una targa in memoria della VII Giornata mondiale dello Yoga. 
 
E per chi non vuole rinunciare al mare, al Baubeach di Maccarese (Roma), sede storica di pratiche olistiche, dalla mattina al termine della giornata, si rende omaggio al Festival dello Yoga in riva al mare. In programma diverse lezioni organizzate da VitalaYoga e per ogni sessione un elemento della Natura associato. I Maestri lavoreranno sul legame comunicativo tra arte e movimento e arte e natura. Una novità è rappresentata dal “Bau Deep Breath”, ovvero la pratica per fare yoga con il proprio cane accanto in modo da renderlo partecipe dei benefici per il corpo e per la mente. Da alcuni anni, infatti, la sede Yoga di Maccarese ha creato un Dipartimento Sportivo Cinotecnico in modo che i quadrupedi possano accompagnare i loro padroni a fare lezione. 

Notizie interessanti:

Vedi altro