Con
la vittoria dei Maneskin all'ultima edizione dell'Eurovision Song Contest, dopo 30 anni l'Italia il prossimo maggio torna ad ospitare l'evento musicale, tra i più seguiti dai giovani.
Ma quale sarà la città ospitante dell'edizione 2022 dell'Eurovision? Dalle
17 città candidate si è passati alle ultime 5 in lizza: si tratta di
Milano, Torino, Pesaro, Rimini e Bologna. La novità è l'esclusione di
Roma; la capitale infatti
è considerata
una
città troppo caotica per ruscire a gestire il mega evento. La scelta della città ospitante ricadrà quindi su una delle 5 finaliste chiamate a rispettare dei requisiti.
I requisiti per la scelta della città
La città che ospiterà l'Eurovosion Song Contest 2022 dovrà avere i seguenti requisiti:
• Presenza di un aeroporto internazionale che disti non più di 1 ora e 30 minuti dalla città stessa
• Un'offerta alberghiera di oltre 2mila stanze nelle aree contigue all'evento
In particolare, l'infrastruttura dovrà ripettare alcune caratteristiche:
• Essere al coperto
• Essere dotata di aria condizionata secondo gli standard vigenti e ben perimetrabile
• Avere una capienza di 8mila/10mila spettatori nella sala principale durante l’evento (ovvero il 70% della capienza massima)
• Essere dotata di un’area principale per ospitare un allestimento
• Avere una struttura logistica intorno all’area principale dedicata alla produzione dell'Eurovision (aree per la sicurezza, sala stampa per mille giornalisti, un’area per gli artisti e una per l’hospitality, toilette e shop per la vendita di cibo e bevande)
Le novità
Le candidature di Rimini e Pesaro rappresentano una novità nel panorama della logistica musicale. Le due città, infatti, anche se rispettano i requisiti richiesti dalla produzione, non risultavano tra le favorite ad ospitare l'Eurovision 2022, ma non è detta l'ultima parola. Discorso diverso per Milano, Bologna e Torino, già abituate a livello organizzativo ad ospitare grandi eventi, e che non vorrebbero perdere questa tradizione.
Chiara Ferragni e Alessandro Cattelan in pole per la conduzione
I rumors da settimane parlano dei nomi di
Alessandro Cattelan e
Chiara Ferragni per la conduzione dell'edizione 2022 del contest. Si tratta di due volti che sarebbero in sintonia con il target dell'evento: perfetta conoscenza dell'inglese ed età media compresa tra i 30 ed i 45 anni. Inoltre il presentatore piemontese è reduce dalla conduzione di XFactor ed altri programmi musicali, mentre
l'influencer ed imprenditrice digitale è sposata con il rapper Fedez e grazie alla notorietà dei "Ferragnez" potrebbe dare un grosso contributo sui social per sponsorizzare l'evento.