A Sonico una frana ha travolto molte auto. Al momento non ci sono informazioni più precise al riguardo ma si esclude che ci fossero persone sul posto al momento dei fatti. Intanto i Vigili del Fuoco stanno ancora cercando di mettere in sicurezza la zona e spostare almeno fango e detriti che limitano la circolazione. In tutta la Valcamonica sono state decine gli interventi di Forze dell’Ordine e Pompieri che hanno dovuto soccorrere persone, liberare strade e autovetture bloccate, eliminare alberi pericolanti e via dicendo.
Intanto a causa di un allagamento viene segnalata l’esondazione del fiume Oglio. Le autorità hanno ritenuto opportuno chiudere provvisoriamente al traffico la strada statale 42 “del Tonale de della Mendola” dal km 118,000 al km 123,000, all’altezza del territorio comunale di Monno, in provincia di Brescia.
Nord Italia, la situazione è grave
Su buona parte del Nord Italia la situazione è seria. Ancora non si può fare una conta precisa dei numerosi danni ma già si parla di migliaia e migliaia di euro. La furia della natura ha colpito di nuovo questa zona causando disagi alla viabilità e colpendo duramente case, attività commerciali, auto e via dicendo.
L’allerta è ancora alta e le autorità suggeriscono alle persone di non lasciare le proprie abitazioni se non per motivi seri e raccomandano soprattutto di evitare fiumi e zone limitrofe ai corsi d’acqua.
Come già detto non si contano più gli interventi di Forze dell’Ordine e Vigili del Fuoco che da oltre 24 ore sono in allerta massima in attesa che passi la nuova perturbazione che sta interessando il nord del paese. Al momento non si contano danni a persone, salvo qualche ferito lieve. Vedremo nelle prossime ore quando la situazione sarà più calma e si potrà iniziare a fare una conta dei danni.