Il Teatro Lirico di Milano chiuso al pubblico dal 1999, riaprirà i battenti a ottobre con la fine dei lavori di ristrutturazione. Il teatro verrà intitolato alla memoria di Giorgio Gaber e sarà riaperto con una stagione ricca di spettacoli e iniziative; si susseguiranno non solo piece teatrali, ma anche concerti di musica jazz, classica e musica leggera, spettacoli di cabaret, di danza, di prosa in chiave moderna e, ovviamente, immancabile l'opera lirica.
I lavori di ristrutturazione
I cantieri e i lavori di restauro del Teatro Lirico termineranno il prossimo 30 giugno 2021, e il prossimo 15 luglio l’edificio verrà consegnato a Stage Entertainment, il gestore che si occuperà di completare gli arredi e gli spazi commerciali. Tutto il restauro del bellissimo teatro progettato da Giuseppe Piermarini, è stato di tipo conservativo di un valore di circa 16 milioni di euro.
Alla fine dei lavori questo luogo di cultura potrà ospitare fino a 1517 persone, di cui 505 in galleria, 120 nella prima balconata e 36 nella seconda, e 798 posti a sedere in platea.
Tra le principali novità vi saranno la zona riservata al ristorante panoramico, dal quale si potrà godere di una spettacolare vista su tutto il teatro, e l’orchestra sinfonica che verrà posizionata in buca. E’ stato restaurato anche il mosaico dell’ingresso, mentre tutta la facciata esterna è rimasta così com’era, senza subire alcun tipo di variazione. Perché verrà dedicato a Gaber? Perché l’artista è proprio qui che ha segnato uno dei capitoli più importanti del teatro canzone, così ha spiegato l'assessore alla Cultura del Comune, Filippo Del Corno.