Ieri è stata la notte dei David di Donatello 2021, che ha visto trionfare la grande Sofia Loren come migliore attrice protagonista per il film La Vita davanti a sé. L’attrice è stata accolta con una standing ovation e ha dichiarato: “L'emozione è la stessa del primo David di 60 anni fa. Non so se questo sarà il mio ultimo film ma io ho ancora voglia di farne ancora, sempre più belli, io senza il cinema non posso vivere assolutamente!”.
Un altro artista che ha trionfato è stato Elio Germano, che ha vinto il premio come migliore attore protagonista del film Volevo Nascondermi per la regia di Giorgio Diritti. La pellicola, che narra la storia del pittore Antonio Ligabue, ha vinto anche il premio David di Donatello come miglior film. Tra gli altri film in gara troviamo Favolaccè per la regia di Fabio e Damiano D'Innocenzo, Hammamet di Gianni Amelio, Le sorelle Macaluso diretto da Emma Dante e Miss Marx diretto dalla regista Susanna Nicchiarelli.
Tutti i vincitori del David di Donatello
Tra gli altri vincitori dei premi David di Donatello troviamo Matilda De Angelis; la giovane attrice romana si è aggiudicata il riconoscimento come miglior attrice non protagonista per il suo ruolo nel film L'incredibile storia dell'Isola delle Rose, diretto da Sydney Sibilia. Anche Fabrizio Bentivoglio ha vinto il premio David di Donatello 2021 come miglior attore non protagonista sempre per il film L'incredibile storia dell'isola delle rosè. Tra i vincitori anche Checco Zalone, nome d’arte di Luca Medici, che in diretta dalla sua casa ha accolto con grande gioia il premio David di Donatello per la migliore canzone originale per il brano Immigrato colonna sonora del film Tolo Tolo.