Italia - Da lunedì tutta l'Italia in zona bianca tranne la Valle d'Aosta

Misure di restrizione minime e viene abolito il coprifuoco: resta obbligatoria mascherina e distanziamento. Alle feste si presenta il Green Pass

Redazione 18/06/2021 19:29

A partire da lunedì tutta l’Italia, a parte la Valle d’Aosta, sarà in zona bianca. Viene dunque abolito il coprifuoco e le misure di restrizione saranno minime. Rientrano nell’area più bassa di rischio Toscana, Marche, Campania, Calabria, Basilicata, Sicilia e la Provincia Autonoma di Bolzano. 
 
Le regole
Resta obbligatorio l’utilizzo della mascherina e del distanziamento, anche all’aperto. Sarà però consentito spostarsi liberamente, incontrare persone e partecipare a feste e ricevimenti presentando il Green Pass. Nel dettaglio, in fascia bianca: 
• Viene abolito il coprifuoco
• Vige comunque la regola di rispettare il distanziamento sociale e di indossare la mascherina. Sono esclusi dall’obbligo i bambini che non hanno compiuto i 6 anni di età, persone con patologie o disabilità e chi svolge attività sportive incompatibili con l’uso dei Dpi. 
• Lo svolgimento delle attività commerciali avviene nel rispetto dei protocolli 
• Salvo che per motivi di lavoro o situazioni di urgenza si raccomanda di non ricevere a casa persone diverse dai conviventi ma in tal caso si consiglia l’utilizzo di mascherine
 
Cosa significa zona bianca
Rientrano in questa fascia le regioni la cui situazione epidemiologica presenta tali parametri:
• Rischio basso di contagio (scenario di tipo 1)
• Meno di 50 nuovi contagi ogni 100mila abitanti per 3 settimane di seguito

Notizie interessanti:

Vedi altro