Grecia, circa quindici diciottenni veneziani sono rimasti bloccati sull’isola di Ios perché risultati positivi al Covid-19. Per il momento i giovani sono in autoisolamento e attendono la negativizzazione dei tamponi per tornare a casa. Sembra che al momento il governo della Grecia non abbia fornito alcuna informazione o supporto ai giovani.
Da quello che si apprende sembra che i ragazzi avessero tutti almeno una dose di vaccino fatta. Dalle prime ricostruzioni sembra che una ragazza del gruppo abbia iniziato ad accusare un malessere con febbre e spossatezza; dopodiché l’esito dei tamponi ha confermato 5 positivi. Il viaggio era stato organizzato per festeggiare la maturità e sarebbero dovuti tornare a Venezia due giorni fa. Sembra che le loro condizioni di salute siano buone e la situazione sembrerebbe sotto controllo.
Le autorità locali non avrebbero fatto alcun controllo o fornito alcun supporto ai giovani che, come già detto, si sono messi in isolamento volontario e sarebbero chiusi nelle loro stanze in attesa di miglioramento.
La situazione epidemiologica in Europa
Nelle ultime ore la Farnesina ha sottolineato come andare all’estero possa essere un rischio. Se poi non ci sono comprovate esigenze di salute o lavoro, si sconsiglia di viaggiare oltre i confini italiani, proprio perché la situazione epidemiologica non è ancora sotto controllo. Ovviamente, ricordano le autorità, che in caso di positivizzazione o contatti con positivi bisogna seguire le norme delle autorità locali e attenersi scrupolosamente a queste.
Intanto si sta lavorando per mantenere aperti i canali di comunicazione con la Grecia e con le autorità, anche se sembra che in questo senso non ci sia molta collaborazione. Per adesso i ragazzi restano in attesa di ulteriori disposizioni e, anche se le loro condizioni di salute sono buone, devono comunque restare in isolamento; stesso discorso per gli attuali negativi che comunque dovranno seguire tutto l’iter fino allo scadere dei giorni prefissati per la fine della quarantena.
L’Europa e il mondo intero non sono ancora usciti indenni dalla pandemia, per questo è importante mantenere alta l’attenzione ed evitare spostati fuori dai confini nazionali se non strettamente necessari.