Italia - Covid, l'ordine di Biden: "Entro 90 giorni un report sull'origine del virus"

La stampa cinese contro Fauci: lo scienziato della Casa Bianca non ha escluso l'ipotesi che il virus provenga da un laboratorio

Redazione 27/05/2021 10:34

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dato ordine all'intelligence americana di stilare un rapporto sulle origini del Covid-19 entro 90 giorni. Secondo Biden è necessario intensificare gli sforzi per "raccogliere e analizzare informazioni” affinché si arrivi a una conclusione definitiva.
 
L’ordine del presidente USA
E’ chiara la posizione di Biden: il report deve essere consegnato entro tre mesi alla Casa Bianca. In una nota la vice portavoce Karine Jean-Pierre fa sapere che il governo "non esclude nulla" sulle origini del virus, e che "informazioni più dettagliate" si avranno solo quando entro 90 giorni sarà pronto il rapporto ordinato all'intelligence.
 
Media cinesi contro lo scienziato Anthony Fauci
La settimana scorsa l’immunologo Anthony Fauci, massimo esperto di malattie infettive statunitense, aveva espresso ancora una volta i suoi dubbi sull’origine del Covid, non escludendo l’ipotesi che possa aver avuto origine da un laboratorio. Dichiarazioni che sono state criticate dalla stampa cinese.
 
Il Pechino Global Times ha pubblicato un editoriale firmato dal direttore Hu Xijin che non risparmia le sue critiche a Fauci. "Ha tentato di promuovere la vecchia e infondata narrativa che il virus sia uscito da un laboratorio di Wuhan", si legge nell'articolo. Il direttore commenta anche un articolo del Wall Street Journal che parlava dei tre scienziati del Wuhan institute of Virology e dell’ipotesi che si sarebbero ammalati di Covid già a novembre del 2019. Secondo Hu Xijin "Fauci sa che sta dando adito a un'enorme bugia contro la Cina". Inoltre, osserva il giornalista, le dichiarazioni dello scienziato italoamericano "sembrano contraddire le precedenti posizioni espresse dal direttore dell'Istituto Nazionale di Allergie e Malattie Infettive statunitense, che escludevano la genesi del coronavirus in un laboratorio di Wuhan".
 

Notizie interessanti:

Vedi altro